giovedì 26 marzo 2015

Serial Thriller (V)


Quante volte figliolo?
Parte V


Da qui in poi bisognerà andare più lenti. Cinque personaggi di questo calibro sono infatti "tanta roba", come dicono a Viareggio! Esaminando la tabella si nota subito un fatti extra ordinario: Don Matteo è, di pochi punti, davanti a Padre Brown! Vedremo più avanti come sia stato possibile.



Gideon Fell, 20




Il dottor Fell, è descritto come un uomo alto e corpulento, con i baffi che indossa un mantello e un cappellaccio sformato dalla tesa larga; cammina con un bastone. Tale e quale, come aspetto, ma anche di carattere,  al suo coevo Gilbert K. Chesterton.



Rappresentato così, per scherzo, divenne presto un personaggio di grande successo letterario: 23 romanzi e 5 racconti. Con altri media si registra solo un film tv (deludente produzione italiana) e un adattamento per la radio.

Pepe Carvalho, 19



Pepe Carvalho (José Carvalho Tourón) nasce in Galizia  ma poi si trasferisce   a Barcellona.    Da giovane milita nel partito Comunista e partecipa alla lotta clandestina contro Franco   ciò lo porta anche ad essere incarcerato.



Pepe indaga, con successo, in 18 romanzi e 2 racconti, partecipa a 6 film, ma è anche personaggio tv: 19 puntate.

Padre Brown, 18



Padre Brown è un prete cattolico-romano di statura bassissima, veniva da un piccolo villaggio dell'Essex. Quel pretucolo rappresentava, secondo l'autore,  l'essenza delle pianure dell'Essex: aveva un viso rotondo e inespressivo come gnocchi di Norfolk, gli occhi incolori come il mare del Nord.  Un "campagnolo, che portava sempre appresso   un grosso ombrello malandato che gli cadeva di continuo.


Il "pretucolo" (parole dell'autore) è nato nel 1911, ma ha fatto 2 film e ben 93 puntate di adattamenti in tv. Tra queste si può sospettare che ci siano alcune sceneggiature originali (apocrife). Ho anche il sospetto che abbia usato la radio!

Don Matteo, 17


Don Matteo Minelli-Boldrini, parroco della chiesa di San Giovanni in Gubbio, trasferito in seguito (per motivi ignoti alla curia, ma noti alla RAI!) a Spoleto,   aiuta abitualmente (pervicacemente) i carabinieri  nelle indagini. Il personaggio   si ispira a padre Brown  Oltre al prete (questo non è un pretucolo: è atletico e va in bici!) il maresciallo Nino Cecchini,   e i capitani Anceschi e   Tommasi.


Il personaggio è tutto televisivo: 210 puntate, un record. Amato da Papi e Cardinali è stato programmato in quasi tutti i paesi cattolici.

Pieter Van In, 16


Peter Van In è persona istintiva e scostante. Va in giro sempre immusonito e  burbero. "Abbaia  con chi vuole imporgli modi diversi dai suoi.   Un rustico detective cittadino, insomma.



Ma di uno che ha un palmares di ben 32 romanzi non si può parlare male. Ha anche 12 (solo per ora) puntate in tv.

(V-segue)

 

Nessun commento:

Posta un commento