sabato 28 marzo 2015

Serial Thriller (VI)

Quante volte figliolo?
Parte VI


"Harry, hol schon mal den Wagen". Frase celebre   ("Harry, prepara  la macchina" implicando "abbiamo finito qui")   che è stata attribuita all'Ispettore Derrick. Divenne parte della cultura popolare in Germania e come slogan in vari paesi del mondo, persino in Cina. In realtà, questa frase non è mai stata pronunciata in nessuno dei 281 episodi. Solo, nel secondo episodio della serie, "Johanna"   l'ordine di Derrick è "Harry! Wir brauchen den Wagen sofort!" ("Harry! Abbiamo bisogno della macchina, subito!").  

Non si sa  come questa frase venne attribuita a Derrick, ma non ci interessa, l'ho ricordata solo per dimostrare quanto sia stato grande il successo ottenuto dall'Ispettore di Monaco. 




Come si può notare è un quintetto di grandi. Ragazzi, comincia con Stephan e finisce con Ellery!

Stephan Derrik, 15


L'ispettore ha indagato su 281 casi! Di cui tre non risolti. La media nella realtà sarebbe impressionante, in Italia mirabolante! Considerato che siamo in TV, dove l'eroe non fallisce mai, è strabiliante. Dato il successo e l'affetto degli spettatori, s'è potuto permettere  di fallire tre volte!



Salvo Montalbano, 14


Salvo Montalbano, chi non lo sa, è il commissario di polizia di Vigata, Un paese immaginario che assomigli molto a Porto Empedocle. Carattere burbero, ma responsabile e serio sul lavoro. A volte è aperto e gentile, ma solo con le persone di cui sa di potersi fidare.  




E' una gloria nazionale, sia per i romanzi (24 più 42 racconti, ma forse sono 44, come i famosi gatti!) che per la fiction TV.

Shell Scott, 13



Shell (Sheldon) Scott   è un private eye di Los Angeles atipico: ha un buon rapporto con la polizia! Infatti collabora spesso con il capitano  Phil Samson, Divisione Omicidi, della LAPD.   Il personaggio non invecchia,  nonostante una lunga serie, durata quasi 40 anni,   rimane sempre un atletico e muscoloso trentenne, ironico, appassionato e, beato lui, dongiovanni.
  


Nonostante 39 romanzi e una serqua di racconti non è mai apparso in tv. Schivo o troppo ridicolo per far venire la voglia di interpretarlo?

Mike Hammer, 12


Mike Hammer è   il "duro", anzi l'archetipo del duro. Nato e cresciuto nella guerra fredda è brutalmente violento, misogino e alimentato da una rabbia genuina sinceramente nazionalista (direi un po' fascistoide) che mai affligge Philip Marlowe o Sam Spade, suoi colleghi. Ne Il colpo gobbo Hammer ci aggiunge di suo  descrivendosi   come un misantropo.  
Hammer  tiene in totale disprezzo la legge, la intende come   un impedimento per la giustizia, l'unica virtù che, nonostante l'amoralità, tiene in assoluta stima.  proprio per questo Hammer ha un forte rispetto per la maggioranza dei poliziotti, si  rende conto che hanno un compito difficile e che le loro mani sono frequentemente legate dalla legge quando tentano di fermare i criminali. Hammer non ha tali vincoli.


Un tipo così, per chi teme la "bomba" è rassicurante, più di Rambo. A parte i romanzi e i racconti si contano 8 film e ben 140 fiction tv. E' palese che la maggior parte sono basate si  sceneggiature originali.

Ellery Queen, 11




Ellery Queen è da considerare, come personaggio, un ragazzo prodigio.  Divenne subito così famoso che i suoi autori decisero di fondare la rivista Ellery Queen's Mystery Magazine (in Italia    La rivista di Ellery Queen), considerata per decenni la più influente pubblicazione di letteratura poliziesca.   
Ellery è un giovane giallista nonché investigatore dilettante dalla mente lucida e analitica, laureato ad Harvard e interessato al crimine solo per curiosità (infatti non guadagna nulla dalla sua attività di investigatore). Suo padre, Richard Queen,   è ispettore capo della squadra Omicidi della polizia di New York. In molti casi, è  Ellery ad aiutare il padre nelle indagini sui delitti che la squadra Omicidi   deve affrontare.


E' personaggio soprattutto radiofonico. In questa classifica viene penalizzato, ma ho preferito privilegiare i libri e il cinema. Se non avessi fatto così sarebbe, credo, primo in classifica!

(VI-segue)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento