sabato 1 agosto 2015

Il gufo giallo (89)



Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli

Giudizio n.  89



Si è suicidato il Che
Petros Markaris
Bompiani

 

 

Tanto fumo (dubbi) e poco arrosto, ma niente suspense …

 

Mai fidarsi del marketing e dei giudizi degli amici. Del commissario Kostas Charitos hanno detto di tutto: il nuovo Maigret, il Montalbano di Grecia, l’Adamsberg del Pireo, meno male che Petra Delicado, in quanto donna, anzi femmina, non è stata citata!

Tutte balle marketing.

Il commissario Charitos, io narrante, è uno “spalatore di dubbi”; ce ne propina in quantità industriale. Pallosissimo modo di narrare e anche scorretto nei confronti del lettore. Non si espongono come la lista della spesa tutte le abduzioni possibili, così diventano banali discorsi da bar. Quindi niente Adamberg.

La moglie di Charitos, Adriana, è pure più insopportabile della moglie di Rocky (Adriana anche lei) e non è cuoca al livello della signora Maigret. Quindi, per non parlare del modo di affrontare le indagini, niente Maigret!

Montalbano ha soventi screzi col “signor Quistori”, Charitos, non ironizza o irride, si prostra in difesa. Quindi niente Salvo!

L’autore, anche se ci prova, non è nemmeno Aspe, forse perché Atene non è Bruges, certo è che le citazioni toponomastiche allungano il brodetto, già sciapo, del romanzo che così, spesso e volentieri, diventa acqua fritta!

Per le questioni familiari vorrebbe farlo assomigliare a Cordier, ma mentre sono funzionali alla storia (c'è un magistrato in famiglia), qui sono semplicemente inutili.

Tirando le somme, se si togliessero i nomi delle strade e delle piazze, i nomi  sconosciuti  di cibi assurdi che prepara l’Adriana, le questioni di famiglia e la barcata di dubbi inutili del commissario, dalle 422 pagine si scenderebbe ameno di  300. Mancherebbe la suspense, ma il lettore proverebbe meno noia. Solo un po’ meno, ma è noia pesante e mal spesa perché la storia non regge, neanche coi puntelli. Alla fine si sgonfia: come una vescica di maiale, svuotandosi, aggrinzisce e puzzicchia!

Salvo solo i riferimenti sociali alla Grecia, ma sono anch'essi porti con fredda notazione, per cui, a parte gli ultimi fatti, a chi interessano?

 

Voto **/5

 

Nessun commento:

Posta un commento