Il film noir
Per gli oscuri
sentieri dell’anima
(02)
Il film noir è uno stile per fare
film, molto dipendente dalla luce
e dagli effetti che essa può
generare. Tre gli elementi che ne determinano la forma: l'ombra, la luce
radente e il chiaroscuro. Per spiegare questi "oscuri"
concetti, prendiamo un'immagine di Sam Spade col Falcone Maltese.
L'ombra
è molto scura, quasi nera e ricalca, con la siluette uno dei personaggi sulla
scena o uno degli oggetti di maggior interesse.
La
luce
radente, orizzontale o inclinata al massimo di 15°, rivolta in basso o
verso l'alto, taglia la scena in fette. Frammenti che la mente dello
spettatore, inconsapevolmente, ricompone. Nel rimettere insieme l'immagine, ci
entra dentro e ci mette del suo: è il massimo del coinvolgimento.
Il
chiaroscuro,
il contrasto tra luce e ombra, tra bianco latte e nero carbone: il nero
dell'anima.
Questo
stile, secondo alcuni, nasce in USA. E' frutto del gotico americano. Uno dei
film più rappresentativi è il Dr. Jekyll e mr Hyde di Mamoulian
con Fredrich March come protagonista..
Lo
considero un tentativo di appropriazione indebita, anche c'è qualcosa di vero. Molto
più importante e duraturo l'impatto lasciato dal film Il cabinetto del Dr. Caligari di
Robert Wiene. Il capolavoro dell'espressionismo tedesco.
Siamo
nel 1920 e in Germania l'espressionismo è all'apice. Le sue
caratteristiche essenziali erano una forte distorsione del segno (sia esso la
frase poetica, la linea pittorica, il gesto teatrale o l'inquadratura
cinematografica), un "grido anarchico" (Unschrei) che rompeva
gli schemi dell'arte tradizionale. Mentre le altre forme d'arte furono tra loro
coeve, per motivi sia tecnici che storici, l'Espressionismo cinematografico si
affermò con circa un decennio di scarto rispetto alle altre manifestazioni
artistiche del movimento, soprattutto per lo sviluppo della casa di produzione
cinematografica tedesca U.F.A., che produsse quasi l'intera totalità dei film
espressionisti.
Un
signore dall'aspetto sinistro e dalla fama poco raccomandabile, di nome Caligari
, giunge alla fiera di un paese per presentare il suo sonnambulo, Cesare,
che tiene sotto ipnosi in una cassa da morto . Il sedicente dottor
Caligari sostiene che il sonnambulo, una volta svegliato, sia in grado di
predire il futuro. Con il suo arrivo nel paese, cominciano a verificarsi delle
morti sospette...
Il
Dottore si presta bene con la sua tuba sgualcita a rappresentare gli stilemi
portanti del noir. La sua è un'ombra inquietante, sembra addirittura più
minacciosa del personaggio, anzi ne esprime la minaccia potenziale. Un'ombra duratura e anche lunga: arriverà, 17 anni dopo (1937)
in America negli studi Disney.
La
Regina
Cattiva, in vesti di strega, sembra la sorella di Caligari! Nell'angolo
a destra in alto si cela l'oscura perfidia della Regina. Ma non è che l'inizio,
stanno per arrivare film tratti dall'Hard Boiled!
Nessun commento:
Posta un commento