martedì 1 settembre 2015

Il film noir (02)


Il film noir




Per gli oscuri sentieri dell’anima

(02)

Il film noir è uno stile per fare film,  molto dipendente dalla luce e dagli  effetti che essa può generare. Tre gli elementi che ne determinano la forma: l'ombra, la luce radente e il chiaroscuro. Per spiegare questi "oscuri" concetti, prendiamo un'immagine di Sam Spade col Falcone Maltese.







L'ombra è molto scura, quasi nera e ricalca, con la siluette uno dei personaggi sulla scena o uno degli oggetti di maggior interesse.

La luce radente, orizzontale o inclinata al massimo di 15°, rivolta in basso o verso l'alto, taglia la scena in fette. Frammenti che la mente dello spettatore, inconsapevolmente, ricompone. Nel rimettere insieme l'immagine, ci entra dentro e ci mette del suo: è il massimo del coinvolgimento.

Il chiaroscuro, il contrasto tra luce e ombra, tra bianco latte e nero carbone: il nero dell'anima.



Questo stile, secondo alcuni, nasce in USA. E' frutto del gotico americano. Uno dei film più rappresentativi è il Dr. Jekyll e mr Hyde di Mamoulian con Fredrich March come protagonista..









Lo considero un tentativo di appropriazione indebita, anche c'è qualcosa di vero. Molto più importante e duraturo l'impatto lasciato dal film Il cabinetto del Dr. Caligari di Robert Wiene. Il capolavoro dell'espressionismo tedesco.







Siamo nel 1920 e in Germania l'espressionismo è all'apice. Le sue caratteristiche essenziali erano una forte distorsione del segno (sia esso la frase poetica, la linea pittorica, il gesto teatrale o l'inquadratura cinematografica), un "grido anarchico" (Unschrei) che rompeva gli schemi dell'arte tradizionale. Mentre le altre forme d'arte furono tra loro coeve, per motivi sia tecnici che storici, l'Espressionismo cinematografico si affermò con circa un decennio di scarto rispetto alle altre manifestazioni artistiche del movimento, soprattutto per lo sviluppo della casa di produzione cinematografica tedesca U.F.A.,   che produsse quasi l'intera totalità dei film espressionisti.







Un signore dall'aspetto sinistro e dalla fama poco raccomandabile, di nome Caligari , giunge alla fiera di un paese per presentare il suo sonnambulo,   Cesare, che tiene sotto ipnosi   in una cassa da morto . Il sedicente dottor Caligari sostiene che il sonnambulo, una volta svegliato, sia in grado di predire il futuro. Con il suo arrivo nel paese, cominciano a verificarsi delle morti sospette...




Il Dottore si presta bene con la sua tuba sgualcita a rappresentare gli stilemi portanti del noir. La sua è un'ombra inquietante, sembra addirittura più minacciosa del personaggio, anzi ne esprime la minaccia potenziale. Un'ombra duratura e anche lunga: arriverà, 17 anni dopo (1937) in America negli studi Disney.

La Regina Cattiva, in vesti di strega, sembra la sorella di Caligari! Nell'angolo a destra in alto si cela l'oscura perfidia della Regina. Ma non è che l'inizio, stanno per arrivare film tratti dall'Hard Boiled!






Nessun commento:

Posta un commento