Film
n.92
Chiamate Nord 777( Call Northside 777 )
di Henry Hathaway
Con James non si può fare documentario:
ruba a tutti la scena!
Film sperimentale,
allora, cult ora.
Chicago 1932, in
pieno Proibizionismo. Un poliziotto in
pattuglia viene ucciso in una bettola clandestina. Vengono arrestati Frank
Wiecek (Conte) e un altro uomo; i due subiscono una condanna
a 99 anni di prigione per l'omicidio.
Undici anni dopo
la madre di Wiecek fa pubblicare un annuncio su un quotidiano, offrendo 5.000
dollari di ricompensa a chi fornirà informazioni utili per rintracciare i veri
assassini del poliziotto.
La particolarità
dell'annuncio fa sì che il direttore del Chicago Times, Brian Kelly (Cobb) assegni
al reporter P.J. McNeal (Stewart) l'incarico di analizzare nuovamente il
caso. McNeal all'inizio è scettico, pensando che Wiecek sia colpevole.
Dopo aver
intervistato la madre e la moglie di Wiecek (da lui spinta a divorziarsi per
rifarsi una vita e per dare un futuro a loro figlio), inizia a incontrare una
certa resistenza da parte delle forze di polizia e dell'ufficio del procuratore
dello Stato, che non vogliono che venga messa in dubbio la sentenza già emessa.
Di lì a poco
subentrano anche le pressioni politiche dalla capitale, dove i politici
vogliono silenziare una storia che potrebbe diventare per loro imbarazzante.
Alla fine viene
provata l'innocenza di Wiecek, grazie soprattutto all'ingrandimento di una
fotografia, che, riportando la data di un giornale, dimostra che la
testimonianza chiave al processo di undici anni prima era falsa.
Il film è uno
dei primi esempi di stile documentaristico, come divenne in uso subito dopo la
seconda guerra mondiale, merito dell'evoluzione tecnologica (dovuta ai reportage
di guerra) delle macchine da ripresa e della registrazione magnetica. Ma come era
accaduto nel neorealismo ci vogliono volti nuovi: James Stewart era troppo noto
e apprezzato nel mondo, e anche troppo bravo!
Il film è
prodotto dalla 20 Century Fox, che già imperava, anche senza Sky! C'è un errore abbastanza grossolano nel film: la
foto che scagiona Frank Wiecek non poteva a quel tempo essere ingrandita senza
perdere in nitidezza. Gli algoritmi che avrebbero permesso di vedere la data
impressa sul giornale sono una tecnologia molto più recente.
Sarebbe stato
comunque sufficiente ingrandire la prima pagina del quotidiano per risalire
alla data di stampa.
Nonostante questo
il film ebbe grande successo ed è diventato un mito del noir. A pieno merito: le
tecniche di ripresa e il montaggio del noir ci sono tutte e sono usate al meglio.
Voto ****/5
Nessun commento:
Posta un commento