giovedì 11 febbraio 2016

Lanterna Gialla (92)


 

Film n.92


Chiamate Nord 777( Call Northside 777 )
di Henry Hathaway
con  James Stewart, Richard Conte, Lee J. Cobb


Con James non si può fare documentario: ruba a tutti la scena!

Film sperimentale, allora, cult ora.
Chicago 1932, in pieno Proibizionismo. Un  poliziotto in pattuglia viene ucciso in una bettola clandestina. Vengono arrestati Frank Wiecek (Conte)   e un altro uomo; i due subiscono una condanna a 99 anni di prigione per l'omicidio.
Undici anni dopo la madre di Wiecek fa pubblicare un annuncio su un quotidiano, offrendo 5.000 dollari di ricompensa a chi fornirà informazioni utili per rintracciare i veri assassini del poliziotto.
La particolarità dell'annuncio fa sì che il direttore del Chicago Times, Brian Kelly (Cobb) assegni al reporter P.J. McNeal (Stewart) l'incarico di analizzare nuovamente il caso. McNeal all'inizio è scettico, pensando che Wiecek sia colpevole.



Dopo aver intervistato la madre e la moglie di Wiecek (da lui spinta a divorziarsi per rifarsi una vita e per dare un futuro a loro figlio), inizia a incontrare una certa resistenza da parte delle forze di polizia e dell'ufficio del procuratore dello Stato, che non vogliono che venga messa in dubbio la sentenza già emessa.
Di lì a poco subentrano anche le pressioni politiche dalla capitale, dove i politici vogliono silenziare una storia che potrebbe diventare per loro imbarazzante.
Alla fine viene provata l'innocenza di Wiecek, grazie soprattutto all'ingrandimento di una fotografia, che, riportando la data di un giornale, dimostra che la testimonianza chiave al processo di undici anni prima era falsa.

Il film è uno dei primi esempi di stile documentaristico, come divenne in uso subito dopo la seconda guerra mondiale, merito dell'evoluzione tecnologica (dovuta ai reportage di guerra) delle macchine da ripresa e della registrazione magnetica. Ma come era accaduto nel neorealismo ci vogliono volti nuovi: James Stewart era troppo noto e apprezzato nel mondo, e anche troppo bravo!
Il film è prodotto dalla 20 Century Fox, che già imperava, anche senza Sky! C'è un errore abbastanza grossolano nel film: la foto che scagiona Frank Wiecek non poteva a quel tempo essere ingrandita senza perdere in nitidezza. Gli algoritmi che avrebbero permesso di vedere la data impressa sul giornale sono una tecnologia molto più recente.
Sarebbe stato comunque sufficiente ingrandire la prima pagina del quotidiano per risalire alla data di stampa.
Nonostante questo il film ebbe grande successo ed è diventato un mito del noir. A pieno merito: le tecniche di ripresa e il montaggio del noir ci sono tutte e sono usate al meglio.

Voto ****/5
 

Nessun commento:

Posta un commento