mercoledì 20 settembre 2017

Covermania (07)


COVERMANIA

Le interpretazioni grafiche, i messaggi marketing, i cambiamenti di stile nelle locandine dei film

Un lungo affascinante viaggio dalle regioni del noir ai territori del west

(07)


Coppia da "Star System"


Quando Hunphrey  Bogart e Lauren Bacall si misero insieme lo star system holliwoodiano era già in atto, forse all'apice. Loro due, consapevolmente, non fecero altro che mettersi in giusta evidenza.
Questa serie di locandine del film Il grande sonno ne è la dimostrazione.

Un po' di trama del film. Il detective Philip Marlowe è assunto dal generale Sternwood per scoprire chi ricatta la figlia minore Carmen per i suoi debiti di gioco: ma il caso è più complesso, e viene coinvolta anche la figlia maggiore Vivian. Deciso a fare luce sulla scomparsa del giovane Sean Regan, entra in un'atmosfera morbosa di complotto e seduzione tra ricatti, omicidi, furti e bische clandestine, che non ha uguali nella storia del genere.


Finito di girare nel 1944, dopo Acque del sud (dove i due protagonisti si conoscono), verrà successivamente modificato per l'uscita nelle sale del 1946 con scene rigirate dalla coppia ed anche con la sostituzione dell'attrice che interpreta il personaggio della moglie di Eddie Mars. Inoltre, son stati effettuati alcuni tagli che rendono incomprensibili alcuni passaggi della trama.
La prima versione, più lineare, è stata resa disponibile solo nel '97.




L'immediato successo inchioda i due protagonisti sul poster.



In Italia dove il romanzo non era ancora arrivato (la prima traduzione è del 1948) si punta a un'immagine alla Grand Hotel: più che il noir (Scerbanenco docet) interessava il rosa!


In Francia prima si punta a interessare gli spettatori col mistero e l'intrigo con venature noir.

Poi si cede alla forza del gossip, Resta solo un filo di fumo di sigaretta a suggerire che oltre al rosa c'è dell'altro.



In estremo Oriente appaiono le pistole ma l'impermeabile di Bogart è frutto di un fotomontaggio, quel modello (uno spolverino "notrench") non l'avrebbe mai indossato!


Qualche tempo dopo "si mette" il gessato blu. Più consono al personaggio, ma il volto è troppo giapponizzato. Sembra una gheisha!



Ce ne sarebbero altre, molte altre, ma sono, credetemi, ripetitive. Per concludere vi mostro la locandina che preferisco. I profili delle due star sono veramente aderenti ai divi sublimi qual erano!


 

Nessun commento:

Posta un commento