Come
diventare fruitori consapevoli di gialli, noir e thriller raccontati
nelle diverse forme artistiche: libro, film, fiction TV, fumetto e radio
Versione 2019
tappa32
Informazioni
o dichiarazioni
Con
- media
La
tecnologia sta cambiando alle fondamenta la comunicazione (con l'arrivo del 5G, Trump permettendo, anche di più!).
Dopo le mutazioni televisive stiamo da anni subendo quelle innescate dal web, ora sono in arrivo quelle del connubio telefonia-web. Gli autori e i lettori ne sono contagiati. Occorre rifletterci su.
Ho trattato qui il giornale quotidiano. Sta andando su i-Pad e non è contento. Soffre crisi profonda, ma è pur sempre (da bravo saggio pluricentenario) l’anello della catena tra vecchia e nuova comunicazione: non eliminiamolo!
Dopo le mutazioni televisive stiamo da anni subendo quelle innescate dal web, ora sono in arrivo quelle del connubio telefonia-web. Gli autori e i lettori ne sono contagiati. Occorre rifletterci su.
Ho trattato qui il giornale quotidiano. Sta andando su i-Pad e non è contento. Soffre crisi profonda, ma è pur sempre (da bravo saggio pluricentenario) l’anello della catena tra vecchia e nuova comunicazione: non eliminiamolo!
·
Quotidiano(settimanale): articoli
di cronaca nera, annunci, pubblicità. Non è da utilizzare con superficialità.
Il linguaggio giornalistico è diverso da quello corrente. Inoltre, se si tratta
di stampa locale, si dovrà usare un po’ di luoghi comuni o espressioni sopra le
righe, altisonanti, truculente o paradossali. In qualche modo un linguaggio
trash. Un discorso a parte per i titoli: ricordate che in provincia vanno sulle
locandine davanti alle edicole per
attrarre l’attenzione dei potenziali lettori.
·
Radio: notizie,
canzoni, vale lo stesso discorso sul linguaggio, fatto per i quotidiani locali.
Di radio private è pieno l’etere!
·
TV: notizie
che movimentano la scena, film d’epoca come metafore, immagini subliminali.
Anche attenti a che tipo di emittente TV si usa.
· Chat:come
al telefono però con linguaggio simile alle e-mail. Si tenga conto del
frequente uso del nick che assicura l’anonimato, quindi il linguaggio potrà
essere adeguato (anche falso) a nick e avatar.
·
You Tube: filmati,
canzoni, discorsi politici, riprese di dilettanti che documentano un fatto.
. Instagram: nessuno ha capito a cosa serva, ma è usato lo stesso!
. Instagram: nessuno ha capito a cosa serva, ma è usato lo stesso!
·
Social network: di
tutto di più e dipende da quale usate. Ricordate la potenzialità dei "Fake". Facebook è diverso da myspace o da
aNobii. Tenete conto di due cose. 1- molti sanno di che si tratta, evitate
banalità nei meccanismi informatici (non fate gli errori di Larsson, se poi li
fate e vendete 1.000.000 di copie… BRAVI!). 1- ancora di più non sanno cosa
siano, cercate di evitare eccessi di tecnicismo, ma anche spiegazioni
didascaliche. Considerateli un’automobile. Che vuol dire? Basta spiegare a cosa
serve: andare da soli, quando si vuole, senza bagnarsi o prendere freddo in un
posto lontano. Poi trattatelo come argomento comune: non mettetevi a spiegare
la differenza tra iniezione e carburatore.
(32 - segue)
(indietro alla 31)
(32 - segue)
(indietro alla 31)
Nessun commento:
Posta un commento