mercoledì 22 maggio 2019

Sommelier del giallo (33)


Saper ascoltare
Come diventare fruitori consapevoli di gialli, noir e thriller raccontati nelle diverse forme artistiche: libro, film, fiction TV, fumetto e radio 
Versione 2019

tappa33


Assaggi di genere
Come riconoscere la qualità
(I)
  
"Bevi Rosmunda!". Siamo arrivati al momento cruciale. La scelta del genere da leggere o in cui scrivere. Non è né banale, né naturale. Coinvolge talento, carattere, sensibilità e abilità di fraseggio dell’autore. Il lettore, anche lui, dovrà guardarsi dentro, magari ama i gialli ma non sopporta il noir. Perché soffrire?. Quindi il dilemma va risolto: giallo, thriller o noir?
Giallo.
All’inizio, da noi in Italia, a causa della sciagurata scelta di Mondadori (la copertina gialla si vedeva, e si vede, da lontano!), erano tutti gialli.

Thriller
Poi arrivò il successo del film Angoscia e tutto fu thriller. Miracolo: anche i gialli! Sulle copertine scrivevano "Un thriller angosciante"!

Noir
Ma il mondo va avanti. Dopo il travolgente successo di Dark Passage di David Goodis, non si fece  che parlare di noir!
Sorseggiamo, allora!


Come assaggiare? Cosa cercare? Quale retrogusto? Per capirlo meglio continuiamo ad utilizzare la metafora del vino.
Giallo (bianco ... giallo paglierino)
L'oggetto principale della letteratura gialla è la descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o vittime. Si parla in modo più specifico di poliziesco quando, insieme a questi elementi, ha un ruolo centrale la narrazione delle indagini che portano alla luce tutti gli elementi della vicenda criminale.
Thriller (rosè)

Definire il thriller è difficile  e contraddittorio. Ibridazione   col giallo e col noir o genere autonomo? Fatti su rapine, inseguimenti, delitti, soldi, sangue, sesso. Questo e altro può essere definito thriller, ma non le ibridazioni!
Noir (rosso)
Nel noir lo scopo non è solo di raccontare e risolvere un crimine. Alla fine del romanzo il lettore deve riflettere,  sulla realtà che gli sta intorno, deve analizzare il mondo che lo circonda in base alle informazioni che riesce a raccogliere dalla storia. La soluzione del crimine passa quasi in secondo piano.

(33 - segue)
(indietro alla 32) 

Nessun commento:

Posta un commento