mercoledì 20 maggio 2020

COVERMANIA XXIII


COVERMANIA
 Un lungo affascinante viaggio dalle regioni del noir ai territori del west
XXIII 
Wyatt Earp nel cinema: le locandine dei film

Wyatt Earp

La figura di Wyatt Earp, forse il più famoso sceriffo del west, ha ispirato numerosi registi che hanno girato film western (e non) incentrati sulla sua complessa figura. Un uomo della frontiera, dai mille mestieri, discusso e discutibile, ma un gigante.
Non cito le serie fiction TV, non tutte sono infatti citabili!

Wild Bill Hickok
    Wild Bill Hickok, film western muto del 1923 di Clifford Smith, primo film dove compare il personaggio di Wyatt Earp, anche se in un ruolo marginale, e unico film prodotto quando egli era ancora in vita. Non sono riuscito a trovare la locandina, vi propongo una foto del vero personaggio principale.

    Law and Order, film western in bianco e nero del 1932 di Edward L. Cahn, primo film a rappresentare la sparatoria all'O.K. Corral. La locandina è persa, ma c'è una foto dell'OK Corral.


    Frontier Marshal, film western in bianco e nero del 1934 di Lewis Seiler, ove George O'Brien interpreta un personaggio di nome "Michael Wyatt";

    Gli indomabili (Frontier Marshal), film western in bianco e nero del 1939 di Allan Dwan, ove Wyatt Earp è interpretato da Randolph Scott;

    Tombstone, the Town Too Tough to Die, film western in bianco e nero del 1942 di William McGann, ove Wyatt Earp è interpretato da Richard Dix;

    Sfida infernale (My Darling Clementine), film western in bianco e nero del 1946 di John Ford, ove Wyatt Earp è interpretato da Henry Fonda;

    Winchester '73, film western in bianco e nero del 1950 di Anthony Mann. Il paese dove si svolge il torneo per aggiudicarsi il fucile Winchester è proprio sotto la tutela dello sceriffo Wyatt Earp che fa il giudice della gara di tiro. Come si dice "un cameo"!
    Wichita, film western del 1955 di Jacques Tourneur, ove Wyatt Earp è interpretato da Joel McCrea. Uno dei primi dove si vede il tiro a due mani!

    Sfida all'O.K. Corral (Gunfight at the O.K. Corral), film western del 1957 di John Sturges, ove Wyatt Earp è interpretato da Burt Lancaster. Un classico.

    Il grande sentiero (Cheyenne Autumn), film western del 1964 di John Ford, ove Wyatt Earp, in una parte non di protagonista, è interpretato da James Stewart;

    L'ora delle pistole (Hour of the Gun), film western di John Sturges (1967), ove Wyatt Earp è interpretato da James Garner;

    Doc, film western del 1971 di Frank Perry, ove Wyatt Earp è interpretato da Harris Yulin;

    Intrigo a Hollywood (Sunset), film-commedia del 1988 di Blake Edwards, ove Wyatt Earp è interpretato da James Garner. Per chi non lo sapesse Wyatt aveva fatto anche il consulente cinematografico sulle scene di sparatoria!
    Fievel conquista il West (An American Tail: Fievel Goes West), film d'animazione del 1991, in cui il "personaggio chiave" è lo sceriffo Wylie Burp, evidente citazione a Wyatt Earp. Tralascio la locandina.

    Tombstone, film western del 1993 di George P. Cosmatos, ove Wyatt Earp è interpretato da Kurt Russell: credibile... ma non fa dimenticare Jena Kid!!!
    Wyatt Earp, film del 1994, di Lawrence Kasdan, ove Wyatt Earp è interpretato da Kevin Costner. dettagliato e preciso: perciò parecchio noioso, anzi pallosissimo!
    Pallottole cinesi (Shanghai Noon), film western-comico del 2000 interpretato da Jackie Chan e Owen Wilson: nella scena finale del film Roy O'Bannon (Owen Wilson) dichiara che il suo vero nome è Wyatt Earp. Tralasciamo per carità di patria.

    Wyatt Earp - La leggenda (Wyatt Earp's Revenge), film del 2012, di Michael Feifer, Wyatt Earp è interpretato da Shawn Roberts nell'anno 1878 e da Val Kilmer nel 1907. Nel film, in un'intervista concessa ad un reporter, Earp ripensa al suo passato. Poca emozione, molta storia.

    Tombstone Rashomon, film western del 2017 di Alex Cox. Senza gloria! Da non vedre e dimenticare subito!

(XXIII - Segue)



 
What do you want to do ?
New mail
What do you want to do ?
New mail

Nessun commento:

Posta un commento