Delitti Western

mercoledì 12 giugno 2013

Inconfessabilmente (04)

Oscar  Montani – Glauco Dal Pino
Inconfessabili moventi 



Riviviamo insieme un mese e un giorno
di ordinaria  follia
(giorno 04)
 
Domenica 4
La gattara
 
 
La pala gli arrivò in testa di taglio, dal crack sordo capii che ero stata brava. Cadde nella buca con la mano colma di granturco ancora tesa: un rigido manichino. Il sacchetto, invece, si afflosciò sull’erbetta al bordo del baratro. Sei o sette palettate: fu facile coprirlo, la terra asciutta smottava giù da sola. Sparsi nella fossa i grani rovesciando il sacchetto; l’accartocciai e me lo ficcai in tasca. I piccioni si affollarono dentro eccitati, e beccando e raspando spazzarono il mais, livellavano la terra e lasciarono le loro tracce, anche di guano. Gli operai dell’acquedotto, l’indomani, non si sarebbero accorti di niente.
Quella sera gliel’avevo ripetuto brusca: “Vai via, attiri i piccioni sulle ciotole dei miei gatti!” Lui niente, solo uno sguardo ottuso e un sorriso di sufficienza, quasi di scherno. Allora gli spiegai che i piccioni possono essere pericolosi per la salute. “Ma di chi!?” La sua risposta beffarda.
“La tua, vecchio coglione!” pensai. Un secondo dopo avevo già alzato la pala, lasciata sul mucchio di terra dagli operai.
 

Nessun commento:

Posta un commento