Delitti Western

mercoledì 4 settembre 2013

Lista di omicidi di donne



ALLA RADICE DEL FEMMINICIDIO
 


Domenica prossima, alle ore 21, a Serravalle noir parteciperò a una tavola rotonda sul "femminicidio". Il tema è inquietante, ma mi sono fatto un'idea terribile: l'impulso, non corretto dalla cultura, sta nella testa di molti, nell'amigdala!
Ho ormai perso il conto, ma al 30 giugno, se ricordo bene (triste conteggio!) eravamo a quasi settanta donne assassinate (140/150 a fine anno?). Il colpevole non è il maggiordomo (la maggior parte  non se lo potrebbe permettere!), ma il marito, l'amante (spesso già sposato) o l'ex o il convivente! Spero che il  dato sia solo una proiezione pessimistica, ma il fenomeno purtroppo non s'arresta. Inoltre mi risulta che ci sono molti casi archiviati come suicidi, a volte l'assassino lo simula!
Mesi fa, navigando nel web mi sono imbattuto in questo incredibile manifesto pubblicitario degli anni '60. "L'istigazione a delinquere viene da lontano", mi son detto. Lo ripropongo: oh non eravamo tutti casa e famiglia?  Ma dico, non fa rabbrividire anche voi?
P.S. Grazie ad Ilaria Meliconi (l'autrice del commento) possiamo risalire alla fonte integrale, a fianco il testo "illuminante"!
Il Postage Meter è un dispositivo meccanico utilizzato per creare e applicare la prova fisica dell'affrancatura a una busta o a un pacco postale. Si usavano anche da noi e timbravano l'angolo in rosso. Ditemi voi se il cavolo a merenda non vi sembra più pertinente!?
Leggete questo articolo sul Corriere 

 

Nessun commento:

Posta un commento