lunedì 27 febbraio 2012

Ascensore nel cinema thriller

Ascensore per la suspense

Una scena del film Il segreto dei suoi occhi mi ha incuriosito sull'uso dell'ascensore come strumento, o luogo, per creare tensione e suspense. Come luogo è stretto, claustrofobico, pone problemi di vicinanza con gli altri (prossemica), un'ansia insomma. Come strumento, soprattutto la segnalazione luminosa alle porte (soprattutto quando è doppia) mostrando il movimento delle cabine crea vera tensione. Ho fatto una piccola ricerca è ho trovato tanti titoli. Il più noto è il noir Ascensore per il patibolo, per merito del titolo,


ma altri che l'utilizzano sono ancora più famosi. Ho preparato un piccolo collage che vi propongo per vostro divertimento. Prometto che ci tornerò sopra tra qualche tempo! Intanto se qualcuno, qui o su facebook mi vorrà segnalare altri film, sarò grato!



Nessun commento:

Posta un commento