Index Fiction TV

 Indice Fiction TV


Per ora è solo un progetto. Mi ci vorrà un po' di tempo a riempirlo per bene: i titoli sono tantissimi e grazie a HBO e Netflix crescono!
La storia comincia tanto tempo fa. In TV, quella americana, a partire da  metà degli anni '50 si affermarono delle novità che avrebbero condizionato pesantemente la produzione seriale successiva.


Una è di carattere tecnologico: dal 1956 fu possibile registrare su nastro magnetico (sistema Quadruplex Ampex). Il macchinario, allora strabiliante (in Italia la RAI lo comprò nel 1959, ma se ne fidava poco...), permise di superare la diretta e di esercitare un maggior controllo sul processo creativo (montaggio, esterni, correzione degli errori, possibilità di racconti più centrati sull'azione, ecc.), portandolo ad assomigliare di più al cinema. Prima dell'ampex, comunque, alcuni teledramas erano filmati in pellicola, montati e successivamente, se tutto andava liscio (ma non era detto) trasmessi. 
La registrazione permise anche una più agevole interruzione per fini pubblicitari. La produzione si spostò già negli anni '50 verso Hollywood: le majors cominciarono a produrre per le tre grosse reti radiotelevisive CBS, ABC e NBC, che a loro volta vendevano gli spazi pubblicitari alle aziende. 
NON ARRIVEREMO IN FONDO, MA ANDIAMO AVANTI LO STESSO!  

(I) Bastardi di Pizzofalcone - Italia 2017

Breaking Bad

Derrick  - Germania  1973 

Harry Bosch




Nessun commento:

Posta un commento