Curriculum Vitae


Oscar Montani  pubblicista, saggista e scrittore di gialli.



Ingegnere esperto in organizzazioni e sistemi  complessi. Pubblicista e saggista, per più di 30 anni, fino al 2004, poi  scrittore di gialli. Originario dell’Alto Valdarno (nato a Montevarchi nel 1945) vive  in Toscana. Oltre che a Montevarchi passa lunghi mesi a Viareggio. Ama la Versilia e la sua gente: infatti vi ha ambientato diversi dei suoi romanzi gialli.
Dirigente in Olivetti e poi imprenditore, per oltre trenta anni (dal 1973 al 2004) a firma Marco Santoni ha scritto articoli sui temi della complessità applicata alle organizzazioni. Management e Informatica, Sistemi e Automazione, Office Automation i tre mensili specialistici con cui ha collaborato. Su Office Automation firmava, con lo pseudonimo di Oscar Montani, anche una rubrica satirica (acchiappafantasmi) arricchita di vignette disegnate di sua mano. Dal 2004 si dedica al giallo e ha fondato, con un manifesto pubblicato sul suo blog, il genere soft boiled che indica agli altri autori come punto di aggregazione (o di leggerezza permanente) del modo toscano d'interpretare il giallo. In segreto lo chiama: Dei tre "M"! Provate a indovinare perché!

Saggista.

A firma Marco Santoni ha pubblicato i seguenti saggi con Franco Angeli Editore: 
Modelli per decidere (1993);
I paradossi del cambiamento (1995).

Insieme a Stefano Giardinelli:
Analisi degli scenari locali per uno sviluppo sostenibile (2003);  
Modelli di organizzazione a rete (2004).


Dal 2004

Scrittore di gialli.

Due i personaggi seriali più famosi: Corto,  skipper viareggino e mastro Bertuccio, fabbro rinascimentale. Un terzo, però, il medico condotto Idamo Butini ha da poco loro rubando la scena. Secondo lo stile del genere Soft Boiled i suoi romanzi sono narrati con leggerezza, ironia, sesso minimalista e poca violenza e dialoghi stringenti. Un modo tutto toscano di affrontare la suspense. Nel 2018 un nuovo personaggio: Raimondo Santo Severi professore di fisica dell'ateneo pisano nel 1799. Nel 2022 entra in scena Mariotto Casadei, personaggio narratore della trilogia barocca ambientata a Montevarchi (1620).

I libri:

. La Delta velata(2006 – IIed 2010) con statale11 editrice di Vicenza,   inizia qui la saga di Corto lo skipper detective. E’ di fatto (per struttura e impostazione) il manifesto del genere Soft Boiled.

Segue una serie di pubblicazioni  con  Marco Del Bucchia editore di Viareggio:

. Viareggio piccoli delitti imperfetti (2006 – IIed 2008), raccolta di racconti. Tutte indagini condotte da Corto a Viareggio e dintorni.

. I misteri della terza luna (2007), raccolta di racconti ambientata a Forte dei Marmi; sempre con Corto per protagonista. Vi appare per la prima volta il maresciallo dei Carabinieri, Miglietta.

. Quando il cuoco indaga (2008), racconti e ricette (di serena Scala) in assenza di glutine. Il libro è stato pubblicato col patrocinio dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC).

. Mala tempora (2008) con cui  inizia la saga rinascimentale di Berto dei Bardi detto Bertuccio, il mastro fabbro detective. Il romanzo è ambientato nella Montevarchi del 1493.

.  L’oro degli aranci (2009) continua la saga di Corto in crociera sulla costa spagnola, fino a Siviglia.  

.  L’ombra del sospetto (2009) antologia a cui partecipa con  con 12 romanzi bonsai che aveva editato sul suo blog.

.  Inconfessabili Moventi  (2010) mini racconti del blog illustrati dalla mano arguta di Glauco dal Pino.

A giugno 2010  cambia editore, con Romano editore di Firenze:

.  Una tranquilla provincia criminale (2010); romanzo a racconti ambientato in Toscana. Il maresciallo dei Carabinieri Miglietta si conferma come  comprimario di Corto in tutte e quattro le indagini.

.  Vicini da morire (2010) antologia a cui partecipa con un racconto di Corto;

.  Nova Tempora (2011), giallo rinascimentale che ha ancora per protagonista Bertuccio. L’azione si è spostata in Versilia, Pietrasanta e Massa, dove il protagonista, braccato dai sicari, si è rifugiato.

.  EIKONEƩ (2011), romanzo che ha ancora come protagonista Corto. Un intrigo internazionale che inizia a San Pietroburgo e si conclude nel dedalo dei sotterranei di Istanbul.

. La ragazza dello scambio (2012) , romanzo noir ambientato nel Valdarno nel 1924. L'arroganza del potere nascente  e efferati delitti turbano la vita di una cittadina industriale ... Inizia la saga di Idamo Butini.


. Precaria tempora (2013), giallo rinascimentale con protagonista mastro Berto de' Bardi (Bertuccio). E' ambientato a Sarzana nella primavera del 1496 ...

. Vetera Tempora (2014) edizioni éffigi, racconti gialli medioevali. Le avventure di nonno Niccolò raccontate dal nipote mastro Bertuccio.

. Il verso della civetta (2015), Nerocromo ed., seconda puntata della saga del Dr. Idamo Butini ambientata nel ventennio fascista. Qui siamo nel 1927.

. Lo chalet in pineta (2015), edizioni éffigi, continuano e terminano le storie delle indagini di Corto e del maresciallo Miglietta nella Versilia dei giorni nostri.

. La ragazza dello scambio (2016), seconda edizione per i tipi di Nerocromo.

. Donne d'arcani minori (2016), edizioni éffigi, quarto romanzo della saga viareggina che ha per narratore Corto, uno skipper di lusso.

 
. La pazienza del gatto (2016), Nerocromo ed., terzo ed ultimo romanzo della trilogia del ventennio. Il detective narratore è il dottor Idamo Butini. L'indagine inizia nel 1933 e si conclude nel '44. 

 
. La lunga ombra del bonsai (2017) éffigi ed. Raccolta di romanzi brevissimi di genere horror e noir.

 
. Morti da salotto (2018) Caosfera (Qu.Bi media ed.). Primo romanzo della nuova serie del 1799, che ha come protagonista il prof. Raimondo Santo Severi. Professore di fisica nell'ateneo pisano.

 
. Magica Tempora (2019) Caosfera (Qu.Bi media ed.), quinto romanzo della saga rinascimentale, che ha mastro Bertuccio come protagonista e narratore.

 
 . Requiem in Re minore (2019) éffigi ed. Quinto romanzo della saga di Corto. Un noir ambientato nella notte del disastro ferroviario di Viareggio.

.  EIKONEƩ (2020) éffigi ed., seconda edizione del romanzo edito nel 2011.

. Nessun dorma (2021) éffigi ed., sesto romanzo della saga di Corto. Questa volta l'ex skipper viareggino ed i suoi amici si occupano di furto di libri preziosi.

. Picari bastardi I (2022) éffigi ed., primo capito della nuova saga barocca a Montevarchi. Qui Mariotto Casadei indaga insieme a Giovanni Martinelli, giovane pittore poi famoso, sulle malefatte del Monte Pio.

. Le spie del vapore (2022) Caosfera (Qu.Bi media ed.). Secondo romanzo della serie napoleonica, Toscana del 1799-1803, che ha come protagonista il prof. Raimondo Santo Severi della facoltà di Fisica a Pisa.


Da giugno 2011 ha assunto l’incarico di curatore della collana  di noir e thriller Insoliti Sospetti di Romano editore.
Da maggio 2014 ha assunto l'incarico di curatore del marchio editoriale NEROCROMO per la QUBi media editrice di Padova, dove ci sono tre collane: gialli, thriller e noir. Nel 2018 il marchio s'è cambiato in Caosfera.



Premi

 

XIX Concorso Letterario TAGETE 2017

Associazione letteraria tagete(AR) - Novembre 2017 Menzione Speciale della Giuria per il romanzo La ragazza dello scambio - Nerocromo ed. 2016

XVI Concorso Letterario TAGETE 2014 Associazione letteraria Tagete (AR) - Novembre 2014 

Secondo premio della giuria per il romanzo NOVA TEMPORA - Romano editore 2011

 
Premio Furio Innocenti Serravalle Noir 2013 "Per aver raccontato la Toscana del Rinascimento con la trilogia di Mastro Bertuccio (Mala Tempora, Nova Tempora e soprattutto Precaria Tempora) e la Toscana di oggi con le indagini di Corto skipper viareggino (La Delta velata, Viareggio piccoli delitti imperfetti, ...)".
Premio Arti cultura e futuro  del comune di Montevarchi in occasione della festa della Toscana 2009.  "Per il romanzo Mala Tempora con cui ha fatto rivivere  la Montevarchi del Rinascimento".  


6 commenti:

  1. Mio caro Oscar,
    ho scoperto con vivo raccapriccio che hai 69 anni! Avevo ravvisato nella tua bella penna una giovanile baldanza ravvivata da una saggezza gioconda. Ti vedevo come un trentenne d'assalto che aveva accumulato, chissà perchè, tanta di quell'esperienza, da guardarci con quel sereno distacco patrimonio dei grandi. Ora, la scoperta improvvisa di un vecchio-giovane che gioca a tutto campo con un'energia mentale, e presumo anche fisica, da giovin signore, allerta le scansioni temporali e mi porta a valutare con attenta circospezione la teoria che la giovinezza risiederebbe nel cuore. Il sogno, la creatività, la freschezza, ravvivano i neuroni e, sostanzialmente, rendono l'uomo immortale. Immortale, come il sogno appunto, come la chimera, come il ricordo struggente e presente di un bacio di ieri, oggi, domani forse, che si ripetono, costantemente, nella mente fortunata dell'eterno giovane, lontano, tanto lontano dalla nevrosi e vicino, così vicino, sino all'identità,
    della giovinezza assoluta, dell'eternità, del tempo che si ripete, costantemente, perennemente uguale a sè stesso, e che racconta, a qualcuno, ogni tanto, qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Natale, sono alla terza vita (ingegnere, imprenditore e ora scrittore) e l'età è quella che è, ma chi ci pensa? Ho un progetto (un sogno anche, ma non lo dico!) e lo porto avanti! Grazie, Oscar

      Elimina
    2. La lettera sembra una splendida pagina di letteratura ottocentesca; se non avessi letto la data di pubblicazione, l'avrei davvero scambiata per letteratura ottocentesca, per di più mitteleuropea. Meravigliosa! Se fossi Oscar Montani l'inserirei, come prefazione, nel mio prossimo libro!

      Elimina
    3. Cara Paola, confesso che mi son commosso, ma sono anche restio a far troppa autopromozione. I complimenti contenuti nel meraviglioso testo lasciamo abbacinati proprio per la sapinte scelta dei termini e per la loro musicalità... grazie di nuovo.

      Elimina
    4. Ho ricevuto l'indirizzo del tuo blog da Henri Habrias. Sono impressionato dal numero dei libri che hai scritto. Sono un po' tentato di ordinare "Una tranquilla provincia criminale", ma sono un po' preoccupato che il mio italiano non sia all'altezza. L'ultimo libro letto è stato "Le otto montagne" ma l'ho letto con l'aiuto del dizionario colla tavoletta digitale. Joël Perino http://perinet.blogspirit.com/

      Elimina
    5. In risposta al messaggio di JoëlP che lo ha inserito in risposta a N.Barone.
      Caro Joël, non sono in grado di valutare la tua capacità di lettura dei miei testi, ma ti posso rassicurare che non sono Marcel Proust! Cerco di scrivere con semplicità e chiarezza e le mie trame sono solide e lineari. Ti ringrazio (E ringrazio anche Henri) per l'interessamento. Un saluto, Oscar

      Elimina