giovedì 9 febbraio 2012

Detective (s)Postati


Tutti insieme appassionatamente
Francobollo di gruppo con tabagisti


Avevo mosso i primi passi per cercare il possibile volto del Cavaliere Auguste Dupin e mi sono infilato in un sito incredibile: ON STAMPS

Raccoglie tutti i francobolli e le stampe di detective famosi. Riporto solo un esempio: Holmes (pipa, berretto e lente) è in primo piano, Watson lo sorveglia da dietro. Credo che il volto sia quello di Basil Rathbon. Vale una visita accurata, anche perché questo è uno della serie che illustra tutta una storia di Sherlock!


Superata la curiosità mi sono imbattuto in due foto di gruppo di detective famosi
che  mi hanno particolarmente incuriosito: un francobollo e un poster.
Esaminiamo prima il francobollo.

Due fumavano (forse tre). Per identificarli tutti ho dovuto far qualche ricerchina e confesso che uno non m’aspettavo proprio di trovarcelo: Porfirio Petrovic, da Delitto e Castigo, primo da sinistra.  Tre poi non li ricordavo (quanti anni dalle letture dell’adolescenza!): Mick Cadby, Lord Peter Winsey e Reginald Fortune, nell’ordine in fondo a destra, dopo Poirot. Gli altri sono Maigret, Brown e  Holmes.



Più facile (dopo aver risolto il francobollo, decrittare il poster. Il primo, da sinistra, è ancora Lord Peter Winsey (non trascuratelo potrebbe aver ispirato philo Vance!), gli altri sono facili (Marple, Fell, Brown, Maigret, Dupin, Holmes, Poirot, Chan, Queen e Wolfe).


In una serie di San Marino, insieme ad altri famosi, ho trovato Nero Wolfe.

 
Il Nicaragua dedica una serie ai classici: questo è Auguste Dupin di E.A. Poe.

E' questo è Padre Brown!
In Giappone celebrano Detective Conan.



Prima di uscire dal sito ho notato che c’era anche il prof. Mortimer con alle spalle Blake. Be’ Il marchio giallo merita un post dedicato: ci tornerò sopra presto. Promesso!


Nessun commento:

Posta un commento