lunedì 30 maggio 2016

C'è sempre una prima volta (I)


La prima volta di ...
Quando è apparso per la prima volta un personaggio?



(I)
Max Fridman


Max Fridman è una pietra miliare del fumetto italiano, peccato che sia più apprezzato in Francia che da noi! Ha portato al successo internazionale il suo autore, Vittorio Giardino, che al Festival di Guillaume viene ancora fatto arrivare su un tappeto rouge! 
Ma torniamo alla storia. Rivista Orient Express n.1, Giugno 1982: questa è la cover interna della prima puntata dell'avventura spionistica (fine anni '30) che vedrà come protagonista Max Fridman. E' la prima volta che appare, ma è un'immagine della storia, c'è più piccola e a colori più avanti, non una copertina vera e propria.
Il successo è immediato, a luglio 1982 si è guadagnato prima pagina e copertina: rimaniamo estasiati (e anche stupiti) da Max sulla copertina del n.2. Correndo verso di noi sembra uscire da ORIENT EXPRESS. Ma Istanbul verrà dopo, per ora  è solo una Rapsodia ungherese...

E' un antieroe. La prima vignetta gli fa piena giustizia,  lo si vede a comprare tabacco da un turco poco ortodosso (il divieto di Ataturk era ferreo!): porta il fez rosso! Ma non siamo in Turchia, lo si capisce dalla finestra dietro di loro. 
Max che aspetta, aspetta un "contratto", un impegno che non può rifiutare. 


Contratto che lo porterà in Ungheria... 
Per quanto riguarda la rivista, se è in buone condizioni potete ottenere solo sei o sette euro. E' per questo che ce l'ho?

(I - segue)

Nessun commento:

Posta un commento