lunedì 30 maggio 2016

C'è sempre una prima volta (0)


La prima volta di ...
Quando è apparso per la prima volta un personaggio?


Nel 1952 Brigitte Bardot debutta nel film Le trou normand.


Nel 1954 Sofia Loren debuttante  a Marina di Pisa (quando c'erano gli stabilimenti della Tirrenia, ma ancora il Bar Lume no!) accanto a Enrico Viarisio.

Con le attrici è facile, più difficile trovare il debutto deglia ttori. Per esempio Sean Connery si classificò terzo al concorso di Mister Universo, lo sapevate?


Ancora più arduo ritrovare il momento del debutto dei personaggi dei fumetti, o della letteratura di genere, soprattutto quelli del noir. Nel momento in cui un personaggio inizia a comparire sulla scena, letteraria, del fumetto, del cinema o della fiction TV appartiene ancora alla schiera dei tantissimi "saranno famosi" (forse). Sarà poi il pubblico a decretarne la fama. Mi piace iniziare questa serie alla ricerca delle origini dei nostri amati eroi del giallo e del noir. Non sempre sarà rigorosa: non sono un collezionista e navigare in rete alla ricerca della prima scena è spesso una missione impossibile. Resta però una dimostrazione d'affetto. Spero che mi seguirete con altrettanta tenerezza (e benevolenza verso di me)! 

(0 - segue)

Nessun commento:

Posta un commento