mercoledì 14 dicembre 2011

Il gufo giallo (10)

Rubrica letteraria
Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli
libro n. 10

Anatomia di un omicidio
Robert Traver
Garzanti



Uno dei primi legal thriller.

Premessa.
Confesso di averlo letto dopo aver visto il film, allora succedeva così, oggi il film de Il codice da Vinci  è arrivato dopo il successo mondiale del libro: infatti il film è peggio del libro, che già non è un granché. 
Il film mi aveva emozionato, ma c’era James Stewart, forse era colpa sua! Iniziai la lettura con forti pregiudizi: sapevo che un buon film non è uguale a un buon libro!
Invece mi trovai immerso in qualcosa di diverso: un giallo che subito ti attanaglia, ma soprattutto in una storia scritta in modo brillante. “Questa è la storia di un omicidio, di un processo per omicidio e di alcune persone che vi parteciparono volontariamente …”, si legge nel prologo.
Un noir (credo che lo sia per via del finale amarognolo) bellissimo descritto attraverso le indagini e il processo condotto dall'avvocato Paul Biegler. Uno che non si prende troppo sul serio ma che fa le cose in modo serio. Da segnalare la fantastica requisitoria finale del protagonista con cui ripercorre il fatto, analizza le prove e il movente. Allora la giurisprudenza americana mi era nota solo attraverso i telefilm di Perry Mason; un po’ poco, e infatti qualcosa mi sfuggì e mi sfugge ancora.
La suspense è sopraffina e giocata a più livelli di lettura e coinvolgimento. Il montaggio degli avvenimenti, le rivelazioni, le scoperte, l’analisi psicologica dei personaggi, i loro cambiamenti; tutto è dosato per creare suspense. Regge per più di 500 pagine, già questo dimostra quanto siamo prossimi al capolavoro. Credo che il personaggio dell’avvocato sia perfetto per far immedesimare il lettore, ma non totalmente. Lo si segue (è lui l'io narrante) sapendo che è in qualche modo distratto dal compito: portare avanti con successo un processo difficile. Questo ci mette tensione, quella della suspense.
Totale ****/5


Nessun commento:

Posta un commento