lunedì 19 dicembre 2011

Il gufo giallo (16)

Rubrica letteraria
Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli
libro n. 16





Il quadrato della vendetta

Pieter Aspe


Fazi Editore


Me l’hanno tirato dietro, l’ho capito dopo che era un mattone!

Il prezzo ufficiale era 16,00 euro, ma l’offerta marcava solo 5,00! Come resistere? Un sospetto m’era venuto subito. La quarta di copertina recitava compiaciuta: "Pieter Aspe é il Simenon fiammingo". Come dire che l’aringa fresca è il prosciutto San Daniele di Bruges! Il commissario Van In appare ben disegnato come protagonista, ma, è dejàvu: “Melanconico e irascibile, un pessimo carattere, nessun rispetto della gerarchia, un caustico senso dell'umorismo... Questo amante dell'arte, dei sigari, della birra e delle belle donne …”. Sì, un aringone fresco senza troppo sapore e già biascicato.
Per prima cosa: la lapide di SATOR è stata riciclata in "cavolo a merenda"! Sì, è un po' fuori luogo o tema, fate voi.

La magistrata che s’aggira in minigonna per tribunali mi sembra spudoratamente costruita. Ma magari a Bruges si usa, ma quando ci sono stato non ho notato minigonne. Il bello del romanzo, dicono, é l'ambientazione: Bruges vien voglia (dicono ancora) di visitarla dopo averlo letto. Niente di più falso: nessuna magia traspare da queste pagine. Solo, se uno ha pazienza, una cartina stradale!
Per il resto la trama   é piatta, procedurale e sempre banale. Quel pizzico di esoterismo che oramai trovi anche in un libro di ricette di cucina. Il quadrato SATOR in copertina avrebbe questo significato: Il seminatore decide i suoi lavori quotidiani, ma il tribunale supremo decide il suo destino. Invece nel racconto sci s’imbatte nel solito esperto per tutte le stagioni che lo attribuisce ai Templari! Diciamo che fa quasi tenerezza. Il romanzo parte in sordina: ti aspetteresti il solito finale pieno di botti e di suspense, invece è solo concitato: improvvisi lampi di intuizione tutti all’improvviso. Mi chiedo: come mai non ci hanno pensato prima. Perché, gli aringoni freschi (e fissati con le minigonne) forse pensano?
Totale: **/5

Nessun commento:

Posta un commento