mercoledì 11 gennaio 2012

Il gufo giallo (26)

Rubrica letteraria


Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli

Libro n. 26

Un luogo incerto
Fred Vargas
Einaudi




Incerto fu il libro e chi lo scrisse.
E' raro che, leggendo, m'inquieti. Questa volta è successo. E dire che la storia non è affatto inquietante: è semplicemente ridicola.: si sa, l'umorismo involontario è la pietra tombale di una qualsiasi storia. Non è un giallo, non è un noir, non è un gotico, non è un fantasy... la trama non regge, i personaggi sono ridicoli. Le situazioni, soprattutto le scene del crimine, necessitano di un discorso a parte. Te le aspetti delineate secondo il manifesto della Vargas: “semplicità e niente sangue!”. Giudicate voi: diciassette piedi di cadavere allineati (ancora ben calzati dalla scarpa) davanti a un cimitero. Se preferite: un cadavere triturato e spalmato in una stanza su tutte le superfici, soffitto compreso. Più semplice di così! Ma anche la descrizione del cimitero di Highgate non è all'altezza del luogo, mitico e famoso per sua gloria naturale!



Per reggere e giustificare due situazioni così ci vorrebbe una descrizione coinvolgente della location e una  trama d’acciaio inossidabile, purtroppo questa è traballante come un ponte tibetano,  presto crolla e ti trovi con la melma a mezzo busto. Se sei un navigatore ti trovi invece a consultare Wikipedia dove si può leggere la storia del poveretto accusato di vampirismo da cui la Vargas pedissequamente prende “ispirazione”. Sarebbe un peccato veniale se la narrazione non precipitasse nel luogo comune e nel ridicolo.
Nemmeno l’uso del T9 (scrittura abbreviata degli sms) è ben dominata dalla cara Fred.... per tutte queste cose mi sono inquietato maledicendo la Vargas che non mostra nessun rispetto per i suoi lettori e neppure per il suo protagonista, il commissario Adamsberg. Quando il poveretto, a una cinquantina di pagine dalla fine, scopre d’essere in un’operetta (sì, forse è un’operetta) credo abbia bestemmiato maledicendo anche lui la sua autrice.
Libro da dimenticare e, giocando d’anticipo, da non leggere.
Totale: **/5
What do you want to do ?
New mail

Nessun commento:

Posta un commento