venerdì 16 marzo 2012

Contaminazioni letteratura cinema

Hammet pistolero o samurai?

Le immagini che vedete in questo mosaico   hanno in comune il nome di Hammet. é autore del linbro in alto a sinistra (pubblicato in Italia col titolo di Piombo e sange).


Il resto, in attesa che ritorni a parlarne (in giornata, lo prometto del secondo film: quello con Veronica) potete cercare di indovinarvelo da soli. Scoprirete cose di cui resterete (come è successo a me) sorpresi.
Chissà chi c'è riuscito? La soluzione è questa. Il romanzo Red Harvest (Piombo e sangue) di Dashiell Hammett è del 1929, il film con The Glass Key con George Raft del 1935 (sceneggiatura di Hammett); Alan Ladd gira nel 1941 il remake... Kurosawa prendendo tal quale (o quasi) la trama  dirige La sfida del samurai nel 1961 ... poi ('64) viene Sergio Leone col grande Clint!

2 commenti:

  1. Incuriosita come una scimmia, sono andata ad informarvi navigando....
    "Red Harvest", da noi conosciuto come "Piombo e sangue" è stato rivisitato da grossi registi, quali Akira Kurosawa, nel suo film "La sfida del samurai" e da Sergio Leone nel suo "Per un pugno di dollari" (detective, samurai, sceriffo).
    Senza dimenticare Wim Wenders-Coppola (una coppia che ha fatto fuoco e fiamme) con il suo "Indagine a China Town" e "Julia" di Fred Zimmermann.
    Sempre se ho capito bene...

    RispondiElimina
  2. Certo, e come diceva il poeta "c'è bello navigare in questa rete"! Un saluto!

    RispondiElimina