mercoledì 9 maggio 2012

Ricordi di tramvia!

Album fotografico

Vi propongo alcune foto "ricordo" del 1924 o giù di lì! Il mio romanzo noir è ambientato in quesati paesei nell'anno 1924, le immagine sono evocative di un passato ormai dimenticato.

Via Roma a Montevarchi: il tram, in arrivo, sta per passare davanti a Piazza Varchi


1915-16, in via Aretina una signora sta per salire, accompagnata dalla "dama di compagnia", sul tram.

La fermata, forse capolinea, del tram a Levane.

1924, il tram attraversa il ponte sul torrente Dogana proprio davanti alle "Stanze" !

Montevarchi, piazza Umberto, sulla sinistra s'intravede un bàghere!


Porta Fiorentina nel 1913 prima dell'abbattimento per far passare il tram. In Piazza si conserva ancora la sua impronta, insieme alla traccia delle mura fino al Cassero.


La fermata della Tramvia Valdarnese nella piazza principale di San Giovanni V.no.


Il capolinea a Terranuova Bracciolini. Con questa tutta la tramvia è documentata!
 
Nota dell'autore: Sento il bisogno di fare una precisazione. I frequentatori di questa pagina potranno essere nostalgici, curiosi, fieri, stupiti (con la "t"), storici, passionari o altro. Non fo' una piega: ognuno percepisce le cose in base a ciò che ha dentro e ogni emozione è da apprezzare. Io che ne sono l'autore lo faccio per curiosità d'autore, appunto. Le mie domande, visto che racconto delitti avvenuti negli anni '20, come si può capire dalla copertina seguente,

sono del tipo: "Come ci si spostava?", "Cosa si mangiava?", "Che oggetti erano d'uso comune?", "Che parole s'usavano, che oggi non si usano più?", "Quali film si vedevano?", "Che libri si leggevano?" e altre (tante) simili. Scopo: costruire personaggi attendibili, reali, ben calati in quella realtà. Solo personaggi veri possono raccontare una bella storia tutta inventata! Questo per amor di precisione. Buona navigazione!





2 commenti: