sabato 6 ottobre 2012

Fumetti in giallo (I)


Yellow balloons
Quando il fumetto si tinge di giallo
Prima parte



 
 

E’ pubblicato dalla Bonelli. In una prefazione a due storie di di Giancarlo Berardi e Laura Zuccheri (Classici di La Repubblica – serie oro) leggo che Julia è un personaggio, non un eroe!


Ci mancherebbe, dopo la graphic novel Il ritorno del cavaliere oscuro di Frank Miller ha smesso di far l’eroe anche Batman! Si legge anche: “Julia non è un mito. Julia ha una vita quotidiana che si svolge nonostante le sue avventure.” Be’, anche Sherlock Holmes aveva problemi con l’affitto, tant’è che si associò con Watson!
Il discorso è un altro. Il personaggio, prima ancora di sceneggiare una storia, si costruisce a tavolino. Poi, storia dopo storia, come succede a tutti i personaggi seriali, cresce, si arricchisce, mostra un carattere sempre più complesso.


Julia è voluta così perché chi allora sapeva di mercato (il fumetto è prodotto di massa, non dimentichiamolo. La Bonelli almeno, visto il successo, lo sa benissimo!) pensava che una donna carina (è il ritratto a matita di Audrey Hepburn), apparentemente fragile, ma colta, libera e indipendente, romantica e sognatrice, potesse creare identificazione nelle lettrici e nei lettori. E’ soprattutto la Hepburn del film Gli occhi della notte. Gli occhi di Julia sono molto grandi e ci vedono benissimo


Ha anche un gatto (femmina) bianco a pelo lungo. Nome Toni. C’è da spazzolarlo con cura tutti i santi giorni: grande impegno quotidiano!  Il felino partecipa attivamente alle storie;   non disdegna, esibizionista come tutte le gatte, di apparire qualche volta nelle copertine.
 


Julia Kendall vive in una villetta neoclassica immersa nel verde di un quartiere di lusso e ha un’auto molto femminile, una Morgan spider bianco latte. Non si più certo definire un'utilitaria da routine giornaliera.
 


Capirete che quando sento dire che Julia “ha una vita quotidiana” mi viene un po’ da ridere.
Se poi vado a scorrere di nuovo le storie (le avevo lette qualche anno fa) le trovo semplici e complicate allo stesso tempo, ma non è di questo che volevo parlare.


Carta d'identità

Nome: Julia Kendall


sesso: femmina
stato civile: single (a parte la gatta!)
residenza: Garden City (New Jersey)
professione: psicologa e criminologa
comprimari: gatta Toni, la nonna Lillian Osborne, la sorella Norma.
figlia di: Giancarlo Berardi
editore: Sergio Bonelli
data inizio: ottobre 1998 - Julia-Le avventure di una criminologa n.1 Gli occhi dell'abisso
stile: variegato e difforme a seconda del disegnatore


Nessun commento:

Posta un commento