giovedì 17 ottobre 2013

Un giallo al giorno (09)

 

Cinquanta minuti di suspense
Un giallo al giorno ... 

 
Mini rassegna della fiction seriale italiana
(09)

Maresciallo Rocca (Proietti)1996

 
Il maresciallo Rocca è una fortunata serie televisiva  prodotta dalla RAI e dalla Solaris Cinematografica nel 1995. Fu trasmessa in cinque stagioni, 28 episodi, tra il 1996 e il 2005.
 
 
 
In questi anni si consolida, per le fiction gialle tv, la sciagurata proporzione (40% - 60%) tra parte indagine e vita privata dei protagonisti. Pertanto parlare di gialli è un po' bizzarro (sui siti di cinema e fiction è classificato "genere giallo"!), ma questo è quello che passa il convento e soprattutto gli sceneggiatori al guinzaglio della RAI! Alla fine di ogni puntata ci si preoccupa più del mal di pancia di un personaggio "della famiglia" che del povero morto ammazzato!
 
  
Giovanni Rocca è un sagace ("furbetto" e molto simpatico, un "giggione" alla Proietti) maresciallo dei carabinieri, che lavora in una caserma di Viterbo. Vedovo da molti anni, ha tre figli: Giacomo, Daniela e Roberto. Le sue indagini coinvolgono spesso la sua famiglia, ma grazie al suo intuito, il maresciallo fiuta sempre la pista giusta, riuscendo a proteggere i suoi cari e assicurando i criminali alla giustizia. L'episodio che segnerà profondamente la prima serie sarà la morte prematura del carabiniere Antonio Fait, uno degli uomini migliori di Rocca, ucciso da una banda di trafficanti di droga.
E' coadiuvato da validi appuntati e brigadieri. Nella foto Sergio Fiorentini, nei panni del brigadiere Alfio Cacciapuoti, un po' fuori età per fare il carabiniere, ma pur sempre un grande attore!
 
 
 
Come si è detto, a beneficio delle telespettatrici in età e desiderio di romanticismo,  manca l'amore: il maresciallo, infatti, comincia subito una relazione con la farmacista Margherita, dividendosi fra lei, la famiglia e il lavoro. La Sandrelli alla fine della terza serie, stufatasi, decide di saltare in aria con l'auto. Si capisce come mai, poi, l'attrice viareggina abbia mostrato di avere tanta cura per le sue ossa! Nella quarta arriva a sostituirla con brio (vent'anni più giovane!) Veronica Pivetti.
 

 
Il nome del personaggio (una maestra) è Francesca. Si sposerà con Rocca alla fine della quinta stagione.
Come avrete capito e come ho premesso le vicende familiari e sentimentali rubano la scena alla trama gialla e all'azione. Secondo me la impantanano in paludi melensi o melò.
 
 

 
Ma così  il maresciallo perde il ritmo! Quando Proietti deve impugnare la pistola lo fa malvolentieri, si sente impacciato: lo si vede dal suo sguardo imbarazzato assai! E da come, ahimè, impugna la pistola!
 
 





 
 

Nessun commento:

Posta un commento