lunedì 11 gennaio 2016

Perseveranza criminale!

Stasera il Bar Lume III
su Sky



 "Errare humanum est, perseverare diabolucum", così i latini, in Toscana il motto finisce con "e' da coglioni"!
Mi risulta che la serie II avesse raccattato appena 280.000 ascolti (in media), lo share fu pertanto di 0,0x! Penoso. Nonostante questo ci riprovano, perseverano!

Non intendo tornare a far note critiche, il lavoro (parlo della serie II) era talmente sciatto che non le merita. Ma dedar dei consigli pratici. Non guardate questa fiction se:
a. Amate i vecchietti, questi non son degni di niente (l'unico bravo è morto).
b. Se vi piaceva Carlo Monni: odierete Benvenuti. 
c. Se siete passionari di Amici Miei (Monicelli I e II): vi verrebbe voglia di strozzare lo sceneggiatore, Malvaldi non c'entra.
d. Vi piace Malvaldi, de gustibus... questa fiction non gli rende giustizia.
e. Siete lettori del Vernacoliere: denuncereste il regista per plagio. 
Io che avrei da far di meglio, dovrò per motivi professionali, guardarla. Voi giocate a briscola a a tresette con i vostri amici... col televisore spento! Prima prenderò due camomille. Vi farò sapere.

ORE 22.56 Peggio, ma parecchio peggio di quanto non m'aspettassi. Posso capire, ma non lo giustifico, il Malvaldi che incassa soldi e tace, ma gli sceneggiatori che creano una schifezza simile per poche manciate di elemosina... ma via!!!!
Ricapitolando:
La coppia degli incauti delinquenti umbri, hanno una cabinovia(?) e son diventati veneti.
I tedeschi che dovevan mangiar bistecche nell'agriturismo degli umbri non ci sono. Nessuno ci dice se siano diventati vegetariani!

Massimo, lo sfigato "barrista", è presentato come uno sciupafemmine.
Il gioco delle maldicenze ("senza fili") non viene considerato che per 47 secondi.
I vecchietti son relegati a comparse, se non vittima dello scherzomane aggiunto (Benvenuti), che ovviamente non ha nulla da dire in merito alla storia.
S'insiste col coro in sottofondo di Amici miei, quasi a sottolineare "oh come siamo ganzi a aver pensato a questi scherzi alla Conte Mascetti!".
Meno male che non c'è nessuna "supercazzola"!
Un "troiaio" insomma. 
PS: Consiglio agli sceneggiatori: rileggersi le lezioni americane di Calvino. Lezione su "La leggerezza". Malvaldi (anche se troppo leggero) ha il dono dell'eleganza leggera. Voi no!!
Consiglio a Malvaldi: sia meno avido e prenda posizione contro i cialtroni!
Come si diceva negli anni '50 "Ha da venì... Don Matteo!"
HO VISTO LA SECONDA PUNTATA: E' COSI' PESSIMA (Si dice? Sì, si dice!) CHE NON MERITA NEMMENO DUE RIGHE DI SPUTTANAMENTO! FACEVA SCHIFO!

Nessun commento:

Posta un commento