giovedì 9 marzo 2017

Parole oscure: Noir (II)

PAROLE OSCURE (II)
 Che significa "noir"?

b. Un dubbio persistente


Un'ipotesi di semplice classificazione
Aria mossa da rumori, sibili, venticelli ... c'è un traspiggere di domande sussurrate. Crescente e crescenti:  con interesse rimbalzano dalle librerie al Web, da Internet ai settimanali, dai magazine ai quotidiani. Cos'è il noir? Cos'è il thriller?  Cos'è, allora, il giallo? Domande ricorrenti, insoddisfatte e anche insistenti, se non ostinate. Se le pongono, ormai, anche illustri accademici o eminenti scrittori e saggisti preclari.  Propongo questo Diagramma (grafo) di Venn per cercare di aiutare a capire. Se non conoscete questi film o questi romanzi, però... be', allora non c'è speranza!

Dark Passage è universalmente riconosciuto come  l'archetipo del noir,  ma non per il romanzo, per il film (La fuga), che visto in Francia nel '46 dette origine al termine.


Gaslight, un film (ex dramma teatrale adattato due volte a film) lo è invece del thriller.  


Assassinio sull'Orient Express, nessuno obietta, anche se viene dopo le famose copertine Mondadori: è icona del giallo classico...  

Continuate voi a mettere le tessere del puzzle! Non ci riuscite? Vi aiuto. Nel giallo classico (affermatosi in età vittoriana) interessa  "chi è stato?", allora si avvia un'indagine (insieme al giallo classico, proprio sotto, ci sta il poliziesco) per riordinare le cose, le persone e la società che contava. Nel noir la domanda "perchè è accaduto?"  da inizio a una rivelazione: verità scomode sul contesto sociale, politico e morale. Dipende   cosa vuole denunciare o esorcizzare che scrive. Nel thriller la domanda, spesso tardiva (o mai posta: cosa che genera tensione al lettore), "chi sarà che mi minaccia?" innesca un tentativo di elusione (una fuga disperata, insomma), ma anche di apprendimento).  


Ma ci sono gli ibridi... ed anche l'area centrale dove tutto si combina! Il melting point del genere... Per provocarvi ci ho messo Addio mia amata: uno dei romanzi da me preferiti perché ha tante chiavi di lettura: tutte e tre quelle riportate qui, ma anche un po' di melò e di tragedia!


Ad esempio il thriller dal tempo di Gaslight (Angoscia con casa e clima vittoriano) è molto cresciuto, ad esempio in North by Northwest (Intrigo internazionale) la scena madre è ambientata in un campo di mais. Niente nebbia e niente luce a gas tremolante: pieno sole.

(II - segue)

Nessun commento:

Posta un commento