lunedì 5 giugno 2017

Seriali in TV (1-6)

 

Indagini seriali in TV
Serie gialle, noir e thriller della TV
(1-6)
Kojak

 
Kojak (anche nota come Il tenente Kojak) è una serie TV statunitense. Fu trasmessa, per la prima volta, pervicacemente (bassi ascolti), in 118 episodi  nel corso di 5 stagioni dal '73 al '78.   La serie fu preceduta da un film TV, trasmesso l'8 marzo 1973: Tenente Kojak il caso Nelson è suo (The Marcus Nelson Murders il titolo originale da cui il ridicolo Callaghaniano), inserito poi come episodio pilota nella prima stagione.

È una serie giallo-poliziesca incentrata sui casi affrontati dal poco fascinoso tenente Theo Kojak, investigatore di polizia del tredicesimo distretto di Manhattn.   Nel 1999 TV Guide classificò Theo Kojak al 18º posto nella classifica dei 50 più grandi personaggi televisivi di tutti i tempi. I telespettatori, meno sensibili e poco prezzolati, lo classificarono a posizioni molto, molto più in basso.


Trama

Theodore Kojak, detto Theo, è un duro, incorruttibile, calvo tenente greco americano dall'eleganza greve (gessati a gogò) tipica di un rozzo immigrato dal Mediterraneo: lo si capisce anche dall'orribile cappellino. 
Ufficiale della polizia dell'undicesimo distretto di Manhattan con la passione per i lecca-lecca alla ciliegia (ma anche altri gusti). Kojak è ostinato e tenace nelle indagini, mostra spesso un forte spirito cinico, assieme alla tendenza ad andare oltre le regole, se ciò può portare un criminale di fronte alla giustizia.


Savalas descrisse il suo personaggio come un uomo dal "carattere fondamentalmente onesto, duro ma con i sentimenti, il tipo di ragazzo che avrebbe preso a calci una prostituta se avesse dovuto, ma entrambi si sarebbero compresi a vicenda perché magari erano cresciuti nello stesso quartiere". Il suo atteggiamento sprezzante e spregiudicato, soprattutto nei confronti dei criminali da perseguire (un clone, come il titolo dell'episodio pilota, del Callaghan di Clint!), era   dal pubblico televisivo dell'epoca con poca "simpatia", al punto che il celebre mensile satirico MAD Magazine gli dedicò, a ragion veduta, un articolo intitolato Kojerk.Poteva infierire di più, non lo fece.


Il suo supervisore è il capitano Frank McNeil. In seguito, nel corso della serie, McNeil viene promosso a capo dei detective di Manhattan. Kojak è il capitano di una squadra di detective di South Manhattan. La sua squadra comprende il giovane detective Bobby Crocker, il detective Stavros (interpretato dal fratello di Telly Savalas, Georges Savalas, che originariamente utilizzò il nome "Demosthenes" (nei crediti) e i detective Saperstein (Mark Rusel)) e Rizzo (Vince Conti). Anche se la serie si concentra principalmente sul lavoro di polizia di Kojak, di tanto in tanto alcune sottotrame coinvolgono altre aree della vita del personaggio, come nel primo episodio Knockover, in cui Kojak intraprende una relazione romantica con una donna ufficiale di polizia molto più giovane. La serie si concluse nel 1978, dopo cinque stagioni, a causa dei bassi ascolti.

Come spesso accade nelle serie TV, camei o Guest role di attori famosi. "Il brutto" di Sergio Leone in questa scemna.
Anni dopo la conclusione della serie, Savalas riprese il personaggio in due film per la televisione, Assassino a piede libero (Kojak: The Belarus File del 1985),   un adattamento del romanzo di John Loftus The Belarus Secret, e Kojak: le scatole cinesi (Kojak: The Price of Justice del 1987), basato sul di romanzo di Dorothy Uhnak  The Investigation. Due ciofeche inenarrabili. Tra l'89 e il '90, Kojak tornò in televisione in cinque film per la TV di due ore che andarono in onda sulla ABC, a rotazione con tre altre serie come parte della serie ABC Mystery Movie. In questa sorta di revival, Kojak non è più un tenente al comando di una squadra di detective ma viene promosso ispettore e messo a capo di una sezione del NYPD.


Il lecca-lecca

Nei primi episodi della serie, Kojak viene spesso visto fumare sigarette. Dato che le pubblicità delle sigarette erano state bandite dalla televisione americana nel 1971 e la lotta contro il fumo cominciò a diventare comune nei primi anni '70, Kojak inizia ad usare lecca-lecca come sostituti alle sigarette.



Il lecca-lecca fa il suo debutto nell'ottavo episodio della prima stagione, Dark Sunday, andato in onda il 12 dicembre 1973: Kojak accende una sigaretta mentre inizia ad interrogare un testimone ma ci ripensa e si infila un lecca-lecca in bocca (un Tootsie Pop). In seguito, nello stesso episodio, il detective Crocker gli chiede del lecca-lecca e Kojak risponde: "Sto cercando di colmare il divario generazionale". Il lecca-lecca divenne un marchio di fabbrica del personaggio, ma contrariamente alla credenza popolare era solo un parziale sostituto per le sigarette e Kojak non ha mai smesso di fumare.



Romanzi illeggibili,  chi (come me) ama l'87° distretto è meglio che legga i Promessi Sposi. Una produzione TV d'impegno, ma non d'impatto emotivo. Il pubblico la seguì poco, presto addirittura se ne stancò. Personalmente l'ho sempre trovata noiosa o risaputa, inoltre odio le caramelle e i lecca-lecca!!

Voto **/5


 

Nessun commento:

Posta un commento