mercoledì 1 aprile 2020

Covermania (XVII)


COVERMANIA
XVII
Un artista di manifesti e cover:
Angelo Cesselon 



Angelo Cesselon (Settimo di Cinto Caomaggiore, 1922 – Velletri,  1992) è stato un illustratore, cartellonista e pittore.




Angelo Cesselon inizia la sua attività in giovane età nel suo paese di nascita seguendo il filone della pittura veneta della fine dell'800.


Trasferitosi con la sua famiglia a Roma, in questa città comincia ad avvicinarsi alla pittura contemporanea, frequentando i molti studi grafici ed artistici presenti in città.





Nell'immediato dopoguerra inizia a collaborare con le case di produzione cinematografica, realizzando i primi bozzetti pittorici per i manifesti pubblicitari dei film, introducendo inoltre, a partire dal 1947 un nuovo linguaggio, che privilegia la presenza di una sola grande immagine, prevalentemente un ritratto, invece di seguire la tendenza dell'epoca a riportare diverse immagini che raccontavano la trama del film.

Questa sua attività, che durò fino al 1982, lo mise in contatto con i più noti attori e registi del periodo e lo portò a collaborare con le più importanti case cinematografiche, sia europee che americane.

Importanti produzioni si contendevano il pennello dell'artista che con le sue opere assicurava il successo della pellicola. Tra le più di 3000 opere prodotte dall'artista in trent'anni di attività si ricordano soprattutto:
 La Bibbia,
L'Angelo Azzurro (riedizione 1951), 


1860
Ma ci sono i western!
L'ultimo apache,
L'uomo di Laramie
Furia selvaggia.

(XVII - segue)

Nessun commento:

Posta un commento