venerdì 31 marzo 2023

 Pre-avviso ai naviganti

 

Il giorno 12 maggio (è un venerdì) alle ore 17.30 alla Biblioteca Comunale della Ginestra- Fabbrica della Conoscenza, a Montevarchi,  ci sarà la presentazione del mio libro  

Picari Bastardi I (Il pegno senza presto)

Presentatori: il giornalista Fulvio Bernacchioni e il Prof. Lorenzo Piccioli 

 

Seguiranno altre notizie! 


Sinossi

Montevarchi, sabato 18 Marzo 1617, un'ora dopo il vespro, Mariotto Casadei, spadaccino in cerca di soldo,  interviene in aiuto di un notabile toscano aggredito da tre sicari. Lo aiutano a salvarlo due giovani del posto: Giovanni e Vannino.

Dopo questa avventura Mariotto segue Giovanni Martinelli a Firenze dove lui, apprendista pittore, va per entrare a far parte della bottega del pittore e illustratore Jacopo Ligozzi, artista di fama accreditato presso il Granduca.

Cinque anni dopo l'esperienza fiorentina è terminata. Giovanni deve affinare la sua arte apprendendo nuove tecniche per rappresentare luci e   ombre.  Diretti a Roma, dove Giovanni deve apprendere l'arte della luce alla Caravaggio, si fermano a Montevarchi per risolvere alcuni piccoli problemi della madre di Giovanni. 

Loro malgrado si trovano coinvolti in una catena di feroci delitti. Per discolparsi sono costretti ad indagare. Il passato ritorna e non sarà loro facile levarsi d'impiccio. Ci riusciranno grazie all'aiuto di artigiani del posto e di un allievo d'un illustre scienziato.

 

1 commento: