mercoledì 20 marzo 2024

 UN FUTURO DETECTIVE 


NON UMANO?


Qualche tempo fa mi divertii a  “giocare” con la Intelligenza Artificiale, o meglio con Chat-GPT una delle sue realizzazioni. Ne fui deluso, ma mi ero fatto aiutare dalle mie conoscenze sulla Macchina di Touring. Ricordando Sherlock Holmes, Hercule Poirot, miss Marple e Philo Vance, mi sono posto un quesito: “L’Intelligenza Artificiale potrà essere abduttiva?”. In altre parole, avremo dei robot detective che seguono il metodo del giallo classico?


 

Come si saranno accorti gli amici, appassionati, come me, del genere letterario giallo non ho considerato né Jules Maigret, né, tantomeno, Philip Marlowe. Non è una dimenticanza. È che li considero irraggiungibili dalla signora I.A.!

 


Premetto, come spiegazione del ragionamento abduttivo, l’esempio  dei fagioli. É l’esempio classico di Charles Sanders Peirce.

 


Deduzione
"Tutti i fagioli di quel sacchetto sono bianchi" - regola (A)
"Questi fagioli vengono da quel sacchetto" - caso (B)
"Questi fagioli sono bianchi" - risultato (C)


Induzione
"Questi fagioli vengono da quel sacchetto" - caso particolare (B)
"Questi fagioli sono bianchi" - risultante osservata (C)
"Tutti i fagioli di quel sacchetto sono bianchi" - generalizzazione (A)


Abduzione
"Questi fagioli sono bianchi" - indizio, segno (C)
"Tutti i fagioli in quel sacchetto sono bianchi” - regola generale, enciclopedia (A)
"Questi fagioli vengono da quel sacchetto" - ipotesi, interpretazione (B)


Da sottolineare e notare la disposizione: (d)ABC – (i)BCA – (a)CAB.
 

Da sottolineare anche che il ragionamento abduttivo è basato sulle nostre esperienze, conoscenze e interpretazioni dei fatti (più tante altre cose che ci appartengono: cose note ignote, cose ignote ignote e cose ignote note: quelle socratiche!).

Infine è bene ricordare che la I.A.  si basa su un enorme archivio di conoscenze per adesso, ahimè, solo relativo alle cose note note.


 

Un’intelligenza umana evoluta è capace tramite correlazioni e associazioni di vario tipo di trasformare le cose ignote in note (ha solo limiti di memoria). La Intelligenza Artificiale no, ma presto potrà farlo (basta che la dotino di algoritmi machine learning già funzionanti da anni) per cui la risposta che mi do è: Sherlock Holmes sarà superato dall’Intelligenza Artificiale, mentre il Commissario Maigret no! Elementare Watson!

1 commento:

  1. Il tuo post è stato un'ottima lettura! La tua scrittura è superba. Non vedo l'ora di saperne di più! Approfondisci la tua passione per Aviator con il nostro blog.

    RispondiElimina