Indagini
seriali in TV
All'estero
una serie infinita e
...
non c'è solo Don Matteo!
(0-28)
Una famiglia ologramma utopico dell'America... ma fino ad un certo punto
La famiglia Reagan comprende un comandante della Polizia di New York Il padre), un detective della stessa (figlio), un agente (figlio), un comandante emerito (il nonno), un magistrato della Procura di New York (figlia), una moglie e tre adolescenti.
Il Comandante, veramente un uomo coi baffi, è moralmente elevato e dotato di raro pragmatismo. Il detective, indaga con veemenza, fa il lavoro sporco (ha a che fare con delinquenti professionisti), ma prima che deroghi alle regole, qualcuno della famiglia lo rimette in carreggiata. L'agente, laureato in legge, ma con la vocazione del poliziotto di strada, risolve col buon senso casi molto complicati di relazioni interpersonali. La procuratrice è un bel volano di rispetto per la legge. Il veterano, o emerito, rappresenta la Vecchia America, vorrebbe prendere vie brevi ma alla fine si piega al rigore etico. Gli adolescenti sevono a insinuare piccoli dubbi su tutta la faccenda...
La serie è di grande successo, mi risultano 293 puntate, ci vuole quasi un anno per vederle tutte. Devo dire che non annoiano, sono infatti quasi perfette per il montaggio e la scenografia. Meno per l'ideologia, soprattuo viste ora che non c'è piu' Obama!
Confesso che all'inizio ho storto un pò il naso di fronte a quel buonismo "così poco americano", ma poi ci ho riflettuto e mi sono detto "Questa è l'America che vorremmo tutti: rigorosa, determinata e volta alla ricerca del bene!". Forse la serie, a suo tempo, l'ha voluta Obama, ma ora con Trump avrebbe avuto dei problemi. E' terminata prima, chissà perché?
Ha un ritmo veloce e dinamico, ma fila via liscia e chiara. I tre problemi che di solito compongono la puntata (Un crimine, un cavillo legale, una crisi di coscienza), vengono risolti e non restano cose in sospeso, non ci sono buchi logici. In ogni caso (alla fine di ogni puntata) la famiglia si riunisce a tavola la domenica per il pranzo... lì si spiegano anche le più recondite motivazioni.
Voto: 8 +!




Nessun commento:
Posta un commento