venerdì 9 dicembre 2011

Galleria gialla (10)




n. 10
Tenente Frank Colombo
(figlio di Richard Levinson e William Link)

Biografia essenziale
Il tenente Colombo, così è universalmente noto, è un ufficiale della polizia di Los Angeles. E’ un ispettore sui generis, nei modi e nell’aspetto, di origini italiane. Pur risolvendo brillantemente tutti i casi non ha fatto carriera, ma non se ne è mai lamentato. Di lui si sa poco, è sposato e nomina spesso la moglie ma non la si vede mai sullo schermo né si sa come si chiama. E’ un incallito fumatore di sigari (a vederli sembrerebbero toscani) e possiede un cane, anche esso senza nome (lo chiama “cane”). Ha una vecchia  Peugeot 403 color crema, di cui è molto fiero nonostante abbia tutto l'aspetto di un macinino scassato. Il piatto preferito da Colombo è il chili.
Carattere e psicologia
Sembra imbranato e apparentemente molto distratto. Dopo un po’ si capisce che è invece osservatore acuto e sagace investigatore. Ama nascondersi dietro la maschera del sempliciotto maldestro, malvestito (l’impermeabile sporco e tutto pieghe). Un trucco che gli serve a meglio tendere accurate trappole al colpevole (quasi sempre ricco e spesso famoso, magari di Hollywood) consegnandolo sempre, immancabilmente, alla legge. Quando comincia a capire chi è l'assassino il  tenente fa sempre riferimento a sua moglie nel corso della conversazione col colpevole.
Abilità
Attento, metodico, razionale, fine ragionatore.  Instancabile nel dialogare, trascina il colpevole in un labirinto logico di discorsi, fino a perderlo. Segugio instancabile e alla fine, con le sue apparentemente fuorvianti divagazioni, ossessivo: al solo vederlo il colpevole (già noto allo spettatore) va in paranoia. Momenti topici sono i suoi dietrofront sul momento d’andarsene: si ferma, si volta e colpisce con una domanda a tradimento. Quella per cui era andato a trovare il colpevole. Non ama usare la pistola: la impugna solo una volta e malvolentieri.
Metodo
Abduttivo. Da un particolare stonato, da una traccia flebile riesce a risalire al movente e al modo in cui il colpevole ha commesso il delitto.

Nessun commento:

Posta un commento