martedì 13 dicembre 2011

Galleria gialla (11)



 n. 11
Miss. Jane Marple
(figlia  di Agatha Christie)
Biografia essenziale
Miss Marple è un’anziana zitella inglese. Vive di rendita, le piace fare giardinaggio ma si diverte di più a improvvisarsi detective. Vive a St. Mary Mead un piccolo villaggio nel sud est dell’Inghilterra, non molto lontano da Londra. Ha vissuto per qualche tempo in Europa, forse da fanciulla per autoformazione. Veste di tweed secondo la tradizione della borghesia coloniale della campagna. Ha un nipote, Raymond West (scrittore, sposato con Jean), a cui è molto affezionata. Il nipote e sua moglie sottovalutano con affettuosa sufficienza le abilità investigative della zia.
Carattere e psicologia
Tenace, indomita, mai si arrende. Estremamente curiosa, non disdegna (anzi a volte lo sollecita con elegante abilità dialettica) il pettegolezzo. Questo l’ha portata a conoscere tutte le storie del suo villaggio, incredibilmente ricco di casi delittuosi o perlomeno intriganti: tutti esempi del lato oscuro dell’animo umano. A volte si atteggia a svanita o pare confusa, c’è da pensare che sia una strategia per confondere gli interlocutori. Spesso restano confusi anche i funzionari della polizia che non si aspettano da lei la soluzione del mistero. Non è una gentildonna, ma è spesso a casa di nobili o ricchi possidenti.  
Abilità
Con perfetto understatement, mostra all’occasione una precisa e  accurata conoscenza dell’ anatomia umana, di certo ottenuta attraverso lo studio dei cadaveri. Sa anche di veleni: potrebbe aver acquisito queste conoscenze in un corso di erboristeria. E’ fine psicologa: sa riconoscere nell’animo umano debolezze, pignoleria, fobie, forza, paure e pregiudizi. La sua età e la sua “normalità” di vecchietta arzilla la facilitano a muoversi inosservata (e soprattutto non temuta) sulla scena del crimine.
Metodo
Abduttivo fondato sulle analogie. Applica il suo sottile ragionamento logico cercando raffronti tra il caso su cui indaga e storie simili del passato: alla fine dall’analogia riesce a ricavare incredibili approfondimenti.

Per approfondire la conoscenza col personaggio si legga: l'intervista .

Nessun commento:

Posta un commento