venerdì 16 dicembre 2011

Il gufo giallo (12)

Rubrica letteraria
Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli
libro n. 12





Riti di morte
Alicia Gìmenez-Bartlett
Sellerio



E' qui che, in realtà, cominciano a lavorare insieme...


E' il primo romanzo con Petra e Fermìn, ma non è arrivato per primo in Italia. Gli editori su questo punto hanno molte pecche. Legittimo il desiderio di saperne di più sui due investigatori dopo aver letto, per prime, le successive indagini. 

 

L’attenzione va tutta ai due personaggi. Alicia Giménez-Bartlett dipinge un ritratto magistrale dei detective, tracciando i caratteri pennellata su pennellata, ritoccando, evidenziando, attenuando, correggendo e sottolineando. Petra Delicado (splendido ossimoro: è dura come roccia, ma pronta a sciogliersi … lo vedremo qualche indagine dopo) è protesa a risolvere i suoi casi con dedizione totale.  Ha voltato pagina nella sua vita: ha alle spalle due matrimoni falliti, ha lasciato la carriera di avvocato per entrare nella polizia, ha una nuova casa. 

 

Sembrano davvero mal accoppiati, Petra e Fermín. Lui è diffidente con le donne (sospetto maschilismo: in una storia successiva Alìcia, implacabile, gliela farà pagare!); soprattutto nei confronti di una donna suo superiore, appare reticente e quindi buffo nel linguaggio... ma capisce subito (è acuto, sì molto acuto) che lei, come segugio, è davvero super: merita rispetto, ma con un po’ d’ironia, non è una resa incondizionata. Meglio fermarsi, davanti ad una maestra del genere non si possono scoprire troppe carte. Clima e luci da hard boiled (se no, perché si chiamerebbe Petra?), anche gli altri personaggi sono degni di un sobborgo di L.A. (dov’è Philip?) o di New York, siamo invece a Bacellona.  Si sa, ma non si capisce, non ci sono monumenti, non c’è la Sagrada Famiglia, ma c’è la magia di una Barcellona oscura, che da turista non ho avuto l’attenzione di vedere.  Vie che avevo attraversato (lo controllato sulle mappe di Google) e che mi erano passate davanti come fondali: su questo dovrò riflettere a lungo.


Totale: ****/5

 

Nessun commento:

Posta un commento