domenica 1 gennaio 2012

Galleria gialla (19)



N. 19
 Sam Pezzo
(figlio di Vittorio Giardino)
Biografia essenziale
Investigatore privato con ufficio a Bologna. Siamo negli anni settanta. Si sa poco di lui, anzi direi niente. Nei periodi di magra si trova costretto a fare qualche lavoretto un po' meno piacevole per tirare avanti, a  esempio la riscossione dei crediti. C’è il sospetto che prima fosse carabiniere o poliziotto.
Carattere e psicologia
Alto, magro ed affascinante, con un naso importante, il mento pronunciato e un imponente paio di baffi neri. Indossa un trench e un cappello a larghe tese ispirandosi all’archetipo dell’ investigatore privato, il Sam Spade di Humphrey Bogart. La somiglianza è davvero impressionante!



In realtà Sam, nato e cresciuto a Bologna, è anche un po' ingenuo e questa ingenuità talvolta gli costa cara. Nonostante il suo lavoro sia stato etichettato come "professione bastardo" lui è fin troppo buono; però, quando a giochi conclusi si svelano le carte, riesce ad essere distaccato, nichilista e giustamente cinico lasciando che i cattivi di turno, magari sue vecchie conoscenze, vadano incontro al destino che si sono costruito. Le donne lo attraggono, ma in modo naturale, senza strascichi sentimentali, a parte in un caso, con un delicata cinesina.
Abilità
Tenace, incassatore, determinato. Non è un vincente e lo sa. Cerca solo di fare il suo lavoro senza mai demordere, del resto lo accetta sempre per denaro. Nelle situazioni in cui si trova non è un’abilità di poco conto, anche se oltre al poco guadagno porta sempre a casa un occhio nero o un labbro sanguinante. Sa praticare, con parsimonia, arti marziali giapponesi. Ne da, ma di più ne prende, va meglio quando spara (vedi il racconto L'ultimo colpo dove il consumo di proiettili è davvero esagerato): solo ferite di striscio.
Metodo 
Fiuta, ma non lo fa notare, il puzzo di bruciato anche quando è tenue. Tesse le sue trame investigative fidandosi degli amici e dei conoscenti. Procede per accumulo di errori e  scoperte. Riflette molto:  capitalizza velocemente le esperienze. Viene spesso tradito, corre pericoli potenzialmente letali, ma lui è un panzer: incassa e risolve. 

2 commenti: