martedì 17 gennaio 2012

Galleria gialla (24)






N.24
Perry Mason
(figlio di Erle Stanley Gardner)

Biografia essenziale
Perry Mason, avvocato di Los Angeles è un eroe;  poco si sa della sua carriera, della sua storia familiare o personale. Si sa solo che ha passato parte dell’infanzia in Oregon e che ha partecipato allo sbarco in Normandia.  Peccato (a noi non risulta) che a L.A. non si sia mai incontrato col tenente Colombo! Gran parte del suo successo è certo merito di Della Street, la segretaria di Perry, donna intelligentissima, dolce e straordinariamente bella.


La velata relazione fra i due  s’intuisce spesso, ma niente di più.
Perry vive in un appartamento, ma non sappiamo in che zona della città di L.A..
Carattere e psicologia
Un personaggio a tutto tondo, un eroe appunto: intelligente, imbattibile, generoso, colto, ricco, buono, sensibile e soprattutto...umano! Nessun altro avvocato, o detective, o poliziotto è mai stato tanto umano quanto Perry, così capace di divertirsi e di soffrire, così tanto bravo nel suo lavoro e nel contempo vittima di propri errori, così tanto devoto all'amicizia e al dovere quanto pronto a sacrificare l'amicizia di una vita nel nome della giustizia e della verità, così tanto onesto quanto capace di mentire per far luce su un omicidio e salvare un innocente.   Spesso lo fa con  battute che risultano  sempre simpatiche.. al lettore.

Abilità
Perry accetta   i clienti per un impulso basato sulla sua sincera curiosità per il loro caso,  gli interessa la questione, i soldi sono solo un “un’equa prassi”. Tenace e instancabile. Sempre lucido. Grande capacità di coordinare la squadra: Della, Paul Drake e gli altri più oscuri. In tribunale si comporta da istrione e i giudici lo lasciano un po’ fare. Ama il colpo di scena, ma vince sempre come criticarlo?

Metodo 
Intuito o abduzione? Tutti e due ordinati e utilizzati (in modo dialogico, a volte addirittura manipolatorio) in una procedura d’indagine mirata al successivo dibattimento in aula.

Nessun commento:

Posta un commento