lunedì 29 ottobre 2012

Galleria gialla (36)



 
 
N. 36
Ispettore Stephan Derrick  
(figlio di  Herbert Reinecker )

Biografia essenziale
Sappiamo poco di lui se non che ha risolto, alla fine, 282 omicidi! Tanto è durata la serie televisiva. L’ispettore capo (Polizia di Monaco di Baviera) Derrick è molto riservato e   fa trasparire ben poco della sua vita privata. Deve aver dedicato la sua esistenza al lavoro, con qualche sofferenza personale:   in un episodio accenna infatti, a una sua separazione avvenuta anni prima. Le sue indagini avvengono in tutte le classi sociali, anche se c’è una prevalenza di quelle più elevate dei quartieri bene della città.

Carattere e psicologia
Oltre i cinquanta, elegante e distinto.  Abitudinario.  E' sempre molto ben vestito, camicia e cravatta.  Ha guidato attraverso gli anni tutti i modelli  della serie 7 della BMW. Non male !
Derrick,   in ogni omicidio che affronta, si mostra pieno di umana pietas.  E’ dispensatore di compassione: il suo sguardo si rivela a volte commosso. Il suo atteggiamento è spesso turbato di fronte alle tragedie umane a cui assiste; tragedie di cui sono vittime le persone assassinate. ma in alcuni casi, a loro modo, anche gli assassini. Risultano sofferenti di un disagio sociale: nevrotici, passionali, vendicativi, cinici e talvolta dei mostri, dei sadici. L'indole di Derrick non ammorbidisce la sua coscienza di uomo di legge inflessibile e rigorosa: “Compassione quanta se ne vuole, ma non a scapito della giustizia”. Il grande peso, una croce, di Derrick è dunque il dovere. Lui fa sì che ogni trasgressore sia alla fine risolutamente arrestato e punito, perché senza giustizia crimini e mostruosità sarebbero legittimati.

Abilità
Mostra una peculiare sensibilità umana e professionale nello scandagliare la psiche dei personaggi con cui entra in contatto ad ogni indagine, non semplicemente gli assassini ma anche i loro familiari e conoscenti, cioè gli humus sociali. E’ dotato di molta empatia.

Metodo
E’ un poliziotto e quindi le sue indagini sono procedurali.  Sfrutta le sue capacità psicologiche, ma poi scopre l'autore di un delitto in base a indizi più o meno nascosti e fuorvianti, generalmente all'interno di una ristretta cerchia di personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento