N. 38
Tenente Sheridan
(figlio di Casacci-Ciambricco-Rossi)
Biografia essenziale
Responsabile della direzione investigativa di San Francisco.
Ezechiele, o più familiarmente
"Ezzy" ( richiama quello di Ezechiele Lupo della Disney), ha un
cognome importante: Sheridan corrisponde invece a quello del famoso generale western.
Non si sa molto di lui, quasi niente, solo il suo numero telefonico diretto 22-22. Del resto le sue
emozioni sono tutte espresse nell’azione! Sembra che abbia i classici rapporti coi
capi: tollerato se risolve, tormentato nelle difficoltà dell’indagine. Un archetipo. Morto in servizio nel caso Donna di picche (1972); colpito al cuore da una pallottola non ci fu nulla da fare, neanche un contratto davvero milionario potè farlo tornare!
Carattere e psicologia
Sheridan appare quasi sempre avvolto in un impermeabile
color bianco-ghiaccio (un trench), ma a differenza di molti suoi colleghi hard
boiled, a capo scoperto. Ha modi spicci, improntati alla massima
perspicacia intuitiva e investigativa, tipici di un detective statunitense impegnato in una sezione investigativa
di una grande città (Anche 87° distretto l’ha molto influenzato). Sotto questo
aspetto risulta evidente una strizzata d'occhio - quasi una commistione – tra lo
stile ( e l’impermeabile) dettato da Philip Marlowe, di Raymond Chandler
e l'acume investigativo di Nero Wolfe, il pachidermico investigatore ideato da Rex
Stout, ma anche Maigret è immanente. /tutti e due presenti sulla RAI in quegli anni).
Abilità
Con quella faccia dura e scalpellata nella
pietra, che ti vuoi aspettare? Imperturbabile, decisionista, sprezzante del pericolo, pochi dubbi e
scarse riflessioni: rassicurante per il pubblico, che molto l'amava. I tempi dell’indagine sono serrati
e spesso molto convergenti. Quasi un superuomo di massa. Se il caso veniva affidato
a Ezzechiele, per l’assassino non c’era scampo! Si sapeva fin dall'inizio.
Metodo
L'investigatore può contare su un nucleo
di collaboratori, tra cui il Sergente
Steve Howard e l' agente Mills. Gli danno man forte, pur coi loro ovvi
limiti: il gioco di squadra è importante, ma il tenente ha sempre l’idea giusta!
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