lunedì 24 giugno 2013

Un giallo al giorno ... (00)


Cinquanta minuti di suspense

Un giallo al giorno ...

 

 

Mini rassegna della fiction seriale italiana

(00)

La fiction gialla seriale in TV ha alcune esigenze di base: caratteri forti, storie semplici, durata contenuta. Perry Mason, coi suoi 50 minuti stringenti, insegna! In Italia, solo la RAI all'inizio, hanno subito seguito i criteri base aggiungendoci un ingrediente forte: attori bravi e conosciuti. Sono nati personaggi perfettamente rappresentanti  con una caratterizzazione accattivante, dai tratti forti e con caratteristiche facilmente riproducibili, come  il tenente Sheridan,  Nero Wolfe, il Commissario Maigret, Padre Brown ... fino a Montalbano.

 


Una maledizione per gli attori! Una volta interpretato il personaggio,  sono rimasti  legati per sempre alla sua fisionomia nell’immaginario collettivo. Difficile infatti oggi immaginare un Commissario Maigret diverso da Gino Cervi, o un Padre Brown che non sia Renato Rascel e naturalmente un Salvo Montalbano con una faccia diversa da Zingaretti.
Ubaldo Lay, ad esempio, subì la dannazione di Ezechiele Sheridan: smise di portare l'impermeabile (il trench) alla Bogart, solo loden, anni dopo fu copiato da un premier tecnico!

 
In tempi più recenti Stefania Sandrelli, come moglie del Maresciallo Rocca, si fece saltare in aria dentro l'auto, poté così dedicarsi ad altro!
Qui cercheremo, senza la pretesa di  fare recensioni, ma per puro divertimento, di ricordare le serie più note attraverso immagini e curiosità. Alla prossima dunque!

Nessun commento:

Posta un commento