venerdì 4 ottobre 2013

Che giallista sei?

L'ombra del dubbio
o
il tarlo del sospetto?
Auto riflessioni semiserie (parecchio birichine e, per certi versi, malvagie) per capirsi dentro. Se scrivi gialli (o noir o thriller, vale lo stesso!) potrai chiederti a che genere di scrittore appartieni. Se li leggi e basta a che pene, incauto, ti sottoponi.
 
 
Regole di autoanalisi
Rispondi solo a una delle varie possibilità, poi vai a vedere come appari a te stesso. Non è rivolto agli uomini, c'è materia anche per le fanciulle, basta invertire la "o" con la "a"! La domanda è "Scrivo (leggo) gialli perché ... "
 
a. La mamma m'impediva di leggerli perché "immorali".
b. Avrei tanta voglia di ammazzare qualcuno.
c. L'enigma più misterioso è l'animo di un criminale.
d. Dormo poco la notte.
e. Scarico i miei sospetti sulla carta.
f. Altro.
 
Spiegone
 
a. Sei frustrato e irrimediabilmente infantile. Non crescerai mai e la colpa la dai alla mamma. Lo sappiamo, non negarlo, scrivi pure tante oscenità di sesso, non ti basta l'efferata violenza! (Il tuo film è Il viaggio di Felicia).
b. Pavido e inconcludente. Ti rendi conto che codesto è onanismo intellettuale? Vorresti, ma non lo fai ed è colpa della mamma. Devi prendere coraggio! (Il tuo film è Psyco).
c. Non capisci le donne (o gli uomini) e pretendi di sondare le mente di un criminale. Dovevi far carriera religiosa (quante belle confessioni!) ma andare in seminario era come fare il soldato! (Il tuo film è Frenzy).
d. Hai provato con una tisana? Che hai combinato da ragazzo? Ancora ti tormenta e speri di sublimare il rimorso.  Non ci riuscirai. (Il tuo film è Insonnia).
e. Non facevi copiare i compagni di classe e ti guardavi intorno bieco e protervo! Non ti fidavi nemmeno della biondina con gli occhiali: facevi bene! Ma non sei mai diventato il primo della classe e neppure capoclasse! (Il tuo film è Testimone d'accusa).
f. Mi dispiace che le tue trame facciano acqua da tutte le parti. Colapasta, irrimediabili. Devi studiare, ricominciando dai classici! (Il tuo film è Assassinio sull'Orient Express).

Nessun commento:

Posta un commento