venerdì 26 dicembre 2014

Lanterna gialla (83)

Film n. 83

Amarti è la mia dannazione  ( So Evil My Love )

di  Lewis Allen 

con  Ray Milland, Ann Todd, Geraldine Fitzgerald






Gli amori tardivi mai son giulivi!
Film inglese del 1948 e' un thriller psicologico girato con adesione formale, ma non sostanziale, allo stile noir. E' ambientato in epoca vittoriana. Lo recensisco perché alcuni critici (pomposi, sconsiderati e superficiali) coniarono per questa pellicola il sottogenere da loro definito "Gaslight noir ". Operazione che contiene due errori di base: non è un noir nella sostanza, ma un melò, non è un thriller coniugale, ma un dramma di amor folle, semmai. E poi non è neanche lontano parente di Gaslight! Basato sul romanzo pop  di Majorine Bowen (pubblicato sotto lo pseudonimo di Joseph Shearing) è stato girato con location a Londra.  
Trama. A bordo di una nave di ritorno in Inghilterra dalle Indie, la vedova del missionario Olivia Harwood (Todd) si offre di aiutare i pazienti malarici come infermiera nei ponti inferiori. Qui incontra il  bello impossibile Mark Bellis (Milland), che è stato ammalato. Nonostante  Mark sia vago e sfuggente sulla sua vita e il suo passato, la coppia stringe un'amicizia, forse di più. Pienamente ristabilitosi quando la nave attracca, Mark convince Olivia di permettergli di prendere la residenza nella casa alloggio che ha ereditato dal marito. Lui comincia a darsi da fare per sedurre la vedovella, lo spettatore sa subito quanto sia fasullo visto che esercita il suo fascino (non sincero) anche sulla più mondana e volgare Kitty.   
Mark, abile ma non talentuoso pittore, ha un passato di   ladro d'arte e falsificatore di quadri. Quasi subito questa sua attitudine si palesa quando si riunisce con intenti criminosi al'ex Edgar Bellamy. I due studiano un piano per una audace rapina d'opere d'arte. Le cose vanno male ...


Questo è solo l'inizio, ma il diabolico Mark, da cui il titolo in inglese, ha un altro piano per più subdolo e lo attua coinvolgendo la vedova ormai "persa" di passione per lui. La trascina al delitto,  ma il diavolo fa le pentole e, si sa, non sa fare i coperchi!
Milland e la Todd danno in questo film il meglio di sè. non è molto. lo so, ma almeno recitano, anche se Milland (allora in concorrenza con Tyron Power) non si dimentica mai di far vedere quanto è bello e seduttivo! La Todd è indubbiamente più credibile. Regia accurata, come dicevo, ma il noir è altro e Gaslight (che pure lo ispira) è "altra roba".

voto ***/5
 

Nessun commento:

Posta un commento