mercoledì 15 aprile 2015

Una questione di capelli ... anche di baffi!

Quando i capelli fanno la differenza!

A Porto Empedocle hanno dedicato una statua a Salvo Montalbano, ma non è lui,
un brutto pasticcio, anzi un pasticciaccio!
Se non è lui, 
chi è allora?

Porto Empedocle,
una statua per Montalbano

E' stata scoperta a Porto Empedocle, alla presenza dello scrittore Andrea Camilleri, la statua bronzea raffigurante il commissario Montalbano. La statua, realizzata dallo scultore Giuseppe Agnello, originario di Racalmuto, è stata collocata su un marciapiede della centralissima via Roma, con una mano appoggiata ad un lampione. Baffuto, con una folta capigliatura e la fronte solcata da vistose rughe, la statua non ricorda nemmeno lontanamente - ed è stata una precisa scelta - l'attore Luca Zingaretti che impersona il commissario in Tv.

E' stata voluta dal sindaco Calogero Firetto che ha in pratica copiato l'originale idea di un altro sindaco dell'Agrigentino, Salvatore Petrotto, che già diversi anni fa ha fatto collocare su un marciapiede di Racalmuto la statua dello scrittore Leonardo Sciascia. Sempre oggi è nata ufficialmente la fondazione Andrea Camilleri, che avrà come sede un immobile appartenente alla famiglia dello scrittore donato all'amministrazione comunale.

Il consiglio d'amministrazione è formato dalla figlia dello scrittore, Andreina Camilleri, dall'editore Antonio Sellerio e dal sindaco di Porto Empedocle. Questo pomeriggio, infine, Andrea Camilleri parteciperà, nella sala del Parco Chiaramonte al Castello di Siculiana, alla presentazione del suo ultimo romanzo Il cielo rubato. Dossier Renoir.
(La Repubblica di Palermo - 22 maggio 2009)

Quando Mastro Andrea pensò il commissario Montalbano, lo immaginò con capelli folti e baffi moustache! Lo scultore, poverino, doveva aver visto solo il film di Germi... ne è sorto un pasticcio!

Nessun commento:

Posta un commento