mercoledì 25 novembre 2015

Detective privati: com'erano?


"Private Eye"
ovvero investigatori privati.
(no number)
Postilla colta

Detective Privati
due o tre cose su di loro

Qualche incipit e tre riflessioni d'autore. Un grande toscano: Oreste del Buono! Bastano per inquadrare i personaggi.

Il falcone maltese (S.S.)
Pronunciata e ossuta, la mascella di Sam Spade presentava un mento appuntito che sporgeva da sotto l'arco più dolce delle labbra. Quella stessa forma appuntita riviveva poi, risolta, nelle narici arcuate. Gli occhi erano regolari e d'un grigio giallognolo. Nell'arco delle sopracciglia folte, che partivano da due solchi gemelli dritto sopra al naso aquilino, ritornava ancora la forma appuntita, mentre i capelli, castano chiaro, si spingevano a punta, anch'essi, sulla fronte, con un'accentuata stempiatura ai lati. Sembrava un satana biondo. Quasi attraente.
Si rivolse a Effie Perine: "Sì, dolcezza?"
(Dashiell Hammett)


Il grande sonno (P.M.)
Erano pressappoco le undici del mattino, mezzo ottobre, sole velato, e una minaccia di pioggia torrenziale sospesa nella limpidezza eccessiva là sulle colline. Portavo un completo blu polvere, con camicia blu scuro, cravatta e fazzolettino assortiti, scarpe nere e calzini di lana neri con un disegno a orologini blu scuro. Ero corretto, lindo, ben sbarbato e sobrio, e me ne sbattevo che lo si vedesse. Dalla testa ai piedi ero il figurino del privato elegante. Avevo appuntamento con quattro milioni di dollari.
(Raymond Chandler)


Cacciatori di donne (M.H.)
Quando mi trovarono ero a terra. Il buio della notte era l'unica cosa che mi fosse rimasta, e non molto nemmeno quella. Udii una macchina fermarsi, gli sportelli aprirsi e chiudersi e le voci di due che parlavano. Due braccia mi issarono in piedi e mi tennero.
« Ubriaco, » disse il poliziotto.
L'altro mi fece voltare verso la luce. « Non puzza. E quella ferita alla testa non viene da una caduta. »
(Mikey Spillane)



Bersaglio mobile (L.A.)
"Sono un detective. Una specie di sociologo dei poveri... Guardate tutta questa valle ai nostri piedi: si può credere che sia una specie di terra promessa. Può darsi che lo sia per qualcuno. Ma per ogni ranch con aria condizionata, piscina e pista di atterraggio privata, ci sono decine di bicocche di lamiera e di roulottes scassate in cui vivono orde perdute di lavoratori immigrati".
(Ross McDonald)



Chinatown (J.J. G.)
« Lei ha un'orrenda reputazione, signor Gittes: mi congratulo. »

« Si rilassi, è una domanda innocente. »
« Nessuna sua domanda è innocente, signor Gittes. »

« Lascia perdere Jake, è Chinatown. ».

« I politici, i monumenti e le puttane diventano tutti rispettabili se durano abbastanza. »
(Roman Polanski)



La critica

Sam Spade secondo Oreste del Buono
"Lew Archer è la terza incarnazione del Privato Gentiluomo. Per l'esattezza il primo Privato gentiluomo, Sam Spade, apparso nel 1929 sulla rivista "Black Mask" nella prima delle cinque puntate del romanzo The maltese Falcon (Il mistero del falco), tanto gentiluomo degli intenti non lo era, e, infatti, cornificava senza scrupoli il suo socio Miles Archer, ma almeno aspirante gentiluomo era il suo autore, Dashiell Hammett, ex Privato della Pibnkerton ..."

Philip Marlowe secondo Oreste del Buono
Il secondo Privato gentiluomo, Philip Marlowe, apparso nel 1939 nel romanzo The Big Sleep (Il grande sonno), dopo varie prove sotto altri nomi su "Black Mask" era, in compenso, gentiluomo lui, come gentiluomo era il suo autore, Raymond Chandler, ex dirigente petrolifero americano, ma di educazione inglese. Philip Marlowe ostentava una certa strafottenza e qualche battuta volgarotta solo quando non gli andava la compagnia, ma era leale, un cuore d'oro, un eroe incredibile ma auspicabile per un mondo corrotto e dissoluto come il nostro.

Lew Archer secondo Oreste del Buono
Lew Archer, puntualmente, dieci anni dopo, nel 1949, apparve a rivendicare la successione nel ruolo di privato Gentiluomo nel romanzo The Moving Target (Bersaglio mobile). Il suo autore aveva voluto dargli i cognome del socio, cornuto e morto ammazzato di Sam Spade, Archer ...

Nessun commento:

Posta un commento