venerdì 27 novembre 2015

Un mistero svelato!

A Porto Empedocle, qualche anno fa, dedicarono una statua a Salvo Montalbano, ma non sembrava lui,
un brutto pasticcio, anzi un pasticciaccio!


Se non è lui, 
chi è allora? A sistemare le cose ci ha pensato mamma Rai: sì, credo che il giovane Montalbano sia più vicino al vero.


Porto Empedocle,
una "dubbia" statua per Montalbano

Riporto la notizia.
"E' stata scoperta a Porto Empedocle, alla presenza dello scrittore Andrea Camilleri, la statua bronzea raffigurante il commissario Montalbano. La statua, realizzata dallo scultore Giuseppe Agnello, originario di Racalmuto, è stata collocata su un marciapiede della centralissima via Roma, con una mano appoggiata ad un lampione. Baffuto, con una folta capigliatura e la fronte solcata da vistose rughe, la statua non ricorda nemmeno lontanamente - ed è stata una precisa scelta - l'attore Luca Zingaretti che impersona il commissario in Tv.

E' stata voluta dal sindaco Calogero Firetto che ha in pratica copiato l'originale idea di un altro sindaco dell'Agrigentino, Salvatore Petrotto, che già diversi anni fa ha fatto collocare su un marciapiede di Racalmuto la statua dello scrittore Leonardo Sciascia. Sempre oggi è nata ufficialmente la fondazione Andrea Camilleri, che avrà come sede un immobile appartenente alla famiglia dello scrittore donato all'amministrazione comunale.

Il consiglio d'amministrazione è formato dalla figlia dello scrittore, Andreina Camilleri, dall'editore Antonio Sellerio e dal sindaco di Porto Empedocle. Questo pomeriggio, infine, Andrea Camilleri parteciperà, nella sala del Parco Chiaramonte al Castello di Siculiana, alla presentazione del suo ultimo romanzo Il cielo rubato. Dossier Renoir."
(La Repubblica di Palermo - 22 maggio 2009)

Nessun commento:

Posta un commento