lunedì 11 aprile 2016

Scene indimenticabili (XVII)


Scene madri

secondi memorabili di film celebri

che sono rimasti scolpiti nella memoria
(XVII)
... stormi d'uccelli neri, com'esuli pensieri... 


Quando si cominciò ad aver paura anche del passerotto che si fermava sul davanzale ...

La scena del compleanno con l'assalto alle bambine che giocano a moscacieca è una delle scene più terrificanti de Gli uccelli. All'inizio nessuno ci crede « Ma signora, "assalire" è una parola un po' grossa, non crede? Gli uccelli non hanno mica l'abitudine di assalire la gente senza motivo, no? ». Così lo sceriffo Al Malone alla signora Brenner che denuncia il fatto.
Questo a Bodega Bay, piccolo porto sul Pacifico, a circa 60 miglia (un centinaio di chilometri) da San Francisco, la protagonista trascorre il fine settimana e si svolge la maggior parte del film. Furono ricostruite fedelmente delle abitazioni esistenti per la casa e la fattoria


Alla fine tutto si ricompone e la follia dei volatili si placa. Anche lo spettatore è sollevato da non sentire più i battiti d'ali.   Erano stati stilizzati per ottenere un'intensità maggiore, per ottenere un'ondata minacciosa di vibrazioni piuttosto che un suono di un solo livello, al fine di avere una variazione di questo rumore, qualcosa di simile al suono ineguale prodotto dalle ali.

Nessun commento:

Posta un commento