lunedì 2 maggio 2016

Musiche in noir (02)


Il tema di Laura
Musiche dai film noir

(02)


Dopo la musica romantica, il jazz freddo di Ascensore per il patibolo. Il regista, nella scelta, è stato influenzato dai film USA, dove fin dagli anni '40 si era cominciato a preferire il jazz che meglio si prestava per atmosfere piene di tensione. Quando il noir diventò un genere molto apprezzato dal pubblico, ci fu la prevalenza del jazz freddo. Louis Malle, viene qualche anno dopo (ne ha visti di film americani, ma è un esempio e anche un punto di riferimento.
La musica accompagna la scena più famosa del film: il lungo piano sequenza di Jeanne Moreau in una mesta passeggiata per le strade di Parigi illuminate da luce artificiale. 
La segue la musica del trombettista  Miles Davis (chi si meritò un monumento) che improvvisa jazz freddo durante il montaggio del film. Lui suona mentre su uno schermo scorre il piano sequenza.

3 commenti:

  1. VERAMENTE ERA IL " TEMA DI LARA"

    RispondiElimina
  2. TRATTA DAL FILM "IL DOTTOR ZIVAGO"

    RispondiElimina
  3. Lo so benissimo, ma, come ho spiegato nel n. 00, ho usato il nome Laura perchè è il titolo originale di un celebre (capolavoro) Noir e siccome si parla di temi noir... claro?

    RispondiElimina