domenica 26 giugno 2016

C'è sempre una prima volta XV - postilla


La prima volta di ...
Quando è apparso per la prima volta un personaggio?


(postilla a XV)
Si potrebbe fare una ricerca su Holmes nel cinema muto... mi limiterò ad approfondire quanto era stato detto nel capitolo XV.




tratto da “T h e  S i l e n t  S h e r l o c k”
Sherlock Holmes nel Cinema Muto
Relazione presentata all’Annual general meeting de Uno Studio in Holmes  -  Sesto Fiorentino  -  Maggio 2003 
a cura di
GABRIELE MAZZONI

" ... Il titolo di questa rassegna commentata sui film muti su Sherlock Holmes è reso in omaggio ad un grande studioso del cinema holmesiano e di Sherlock Holmes in genere: David Stuart Davies. Egli intitolò così, confidenzialmente, “The Silent Sherlock”, la parte dedicata al cinema muto della propria rassegna cinematografica holmesiana.
Cominciamo subito con l’enunciare che nel 1903, esattamente cento anni fa, mentre ricompariva sulla scena letteraria con “The Empty House”, Sherlock Holmes fece il suo debutto in un altro campo, che lo rese ancor più famoso,  e nel quale compie parimenti cent’anni: il cinema. E più precisamente il  Cinema  Muto.
Furono prodotti circa 130 film muti, ma molti di essi sono  andati perduti.   
Il  primo,  prodotto dall’American Mutoscope and Biograph Co. si intitolava “Sherlock  Holmes Baffled”, cioè beffato, superato in astuzia. Non si trattava di un racconto del Canone, ma di una brevissima parodia di Sherlock Holmes; un altro esordio, quindi: quello della parodia cinematografica.  E d’Autore: Thomas A. Edison ! Fu quest’ultimo, infatti, a mettere in atto con la sua compagnia tutta la tecnologia allora disponibile per creare effetti speciali sulla scena cinematografica. Un ladro, scoperto nell’appartamento di Baker Street, scompare e ricompare più volte al nostro investigatore.
 ... omissis ...
Ma fu anche il pubblico ad essere beffato: un anonimo attore recitava - per modo di dire – brevissime scene scollegate tra loro. Si dice che l’attore fosse l’impiegato della Compagnia, scelto per la somiglianza all’Holmes tradizionale!

Nessun commento:

Posta un commento