lunedì 27 giugno 2016

Holmes muto



Quando Sherlock indagava in silenzio

Secondo gli studiosi furono prodotti, tra il 1903 e il 1925 circa 130 film basati sul personaggio di Sherlock Holmes. Un dato per me impressionante. Che però fa riflettere. Sul mitico detective ci sono varie correnti di pensiero. Due le principali. E' un genio dalla logica sopraffina, secondo la prima. E' un pallone gonfiato e "parolaio" secondo i detrattori. Premetto che io seguo la prima. Scoprire che gli spettatori sono accorsi a vedere, vedere e basta (musichetta a parte) 130 film mi credere di essere dalla parte del giusto. Non solo mi fa pensare che la logica di Holmes non sia poi così astrusa come sostengono i maligni. Se la gente l'ha capita senza udire una parola... sì, è vero sto un po' barando: avevano quasi tutti letto i racconti!


Non troppo però. Facciamo una breve rassegna (oltretutto un gran numero di pellicole sono andate perdute) e scopriremo che ci sono anche testi che non sono stati creati da Conan Doyle. Il primo film, Sherlock Holmes Baffled, cioè beffato, superato in astuzia. Non si trattava di un racconto di Conan Doyle risale al 1903, durava 32 secondi e ovviamente era un film muto.


Fu realizzato dall'American Mutoscope and Biograph Company e proiettato dentro quel marchingegno rosso. L'attore, di cui riporto due fotogrammi è purtroppo sconosciuto.


Dal 1908 al 1911 sono prodotti altri 13 minifilm da parte di una società danese.


Il successivo ciclo arriva finalmente dal Regno Unito e vede un totale di 47 pellicole con Eille Norwood nella parte di Holmes.


Hubert Willise recitava in quella di Watson. Tutti i sopracitati sono produzioni canon, cioè basate sui lavori di Arthur Conan Doyle.


Una trama originale fu adottata dal   leggendario Buster Keaton, che creò un film dove un giovane artista cinematografico sogna di diventare un grande detective.





Sherlock Holmes è   del 1922  diretto da Albert Parker. Fu il film d'esordio di Roland Young e di William Powell.

John Barrymore è Holmes e    Roland Young fa Watson.
Basato sulla commedia Sherlock Holmes di William Gillette andata in scena a New York il 6 novembre 1899 e sui personaggi creati da Sir Atthur Conan Doyle.

Nessun commento:

Posta un commento