TITOLI DI TESTA
L'inizio dei film noir più famosi
Una manciata di secondi e una stringa di note
per scatenare la tensione e accendere la suspense
Parte XIV
Da ragazzetti si guardava le bimbe giocare a campana su uno schema tracciato col gesso sopra il marciapiede; un gioco innocente, da femminucce... qui, dove il marciapiede finisce, il gioco è assai più pericoloso!
Quella scritta, tracciata col gesso attira l'attenzione, incuriosisce, ma mette subito a disagio lo spettatore. E' il primo tocco di genio in un gran bel film di Otto Preminger: Sui marciapiedi (in Italia).
Si percepisce il clima di tensione della metropoli, individui senza volto (sono ripresi dalla cinta in giù) calpestano le parole con indifferenza... la dimostrazione che, al cinema, le idee contano più dei mezzi. Non aspettiamoco molto dagli "effettoni" speciali!
Da un romanzo di William L. Stuart, un noir intenso dove il regista affronta con grande profondità psicologica il tema del peso inesorabile del passato.
(XIV - segue)
Si percepisce il clima di tensione della metropoli, individui senza volto (sono ripresi dalla cinta in giù) calpestano le parole con indifferenza... la dimostrazione che, al cinema, le idee contano più dei mezzi. Non aspettiamoco molto dagli "effettoni" speciali!
Da un romanzo di William L. Stuart, un noir intenso dove il regista affronta con grande profondità psicologica il tema del peso inesorabile del passato.
(XIV - segue)
Nessun commento:
Posta un commento