mercoledì 12 ottobre 2016

Dieci anni al timone (V)


Dieci anni con Corto
e altri fantastici personaggi

(V puntata)

"En attendant (le dernière) Cortò!"



 
2010
Arriva Miglietta
Gennaio 2010. Insieme a Glauco Dal Pino, grafico "speciale" che mi ha fatto tutte le copertine dei libri pubblicati con Marco del Bucchia pubblico Inconfessabili moventi.
Trentuno corti terribili, delitti sadici e spietati per futili motivi, illustrati da trentuno immagini. E' di fatto un calendario, ma di un solo mese. La copertina è anch'essa di Glauco. Non c'è un'ambientazione precisa, sono piuttosto luoghi dell'anima, luoghi "neri" della coscienza.

I racconti erano stati pubblicati sul mio blog (già "Soft Boiled", ma sulla gloriosa, per i nostalgici, piattaforma Splinder) con grande seguito. Il libro andò esaurito in quattro mesi. Una copia, battuta all'asta di Sotheby, è stata aggiudicata per 2.350 sterline!


Maggio 2009. Seconda edizione de La Delta velata con nuova (incomprensibile) copertina di traverso. Nemmeno Paolo Gidoni, l'editore, ha saputo spiegarmi. Il dubbio ancora mi rode.
Giugno 2010, accetto da Romano editore di  fare il curatore della collana Insoliti sospetti. A luglio pubblico, con Romano, Una tranquilla provincia criminale. Corto viene affiancato nelle indagini dal maresciallo Miglietta che un paio d'anni prima aveva conosciuto all'Elba ( I misteri della terza luna).
E' stato, per ora, il mio libro più venduto e più letto. Miglietta, carabiniere sui generis con la passione per il travestimento (facciamo Serpico!), entrò subito nelle simpatie dei lettori.
Le indagini si svolgono a Vecchiano (Marina e  paese), Pisa, isola d'Elba, Pietrasanta e Viareggio, in Toscana insomma. La base operativa, "la Centrale", si conferma lo Chalet da Pippo. Lo chalet diventa protagonista e nel seguito (edito nel 2015 da éffigi)) prenderà spazio nella copertina, fino a guadagnarsi il titolo.

(V - segue)

Nessun commento:

Posta un commento